Il colosso bancario britannico Standard Chartered Bank licenzia 7800 dipendenti
Il colosso bancario britannico Standard Chartered comunica che il 15% del personale di supporto sarà tagliato entro il 2030.

Il colosso bancario britannico Standard Chartered comunica che il 15% del personale di supporto sarà tagliato entro il 2030.

Nel mirino le funzioni aziendali, dalle risorse umane all’IT. Avvio timido per le azioni del gruppo che, scambiate alla borsa di Londra, riportano un trend all’insegna della debolezza, cedendo lo 0,35% circa.

Le azioni Standard Chartered sono state protagoniste comunque di un forte rally, volando di quasi il 120% nel periodo compreso tra l’aprile del 2025 e gli inizi di febbraio di quest’anno. Poi, lo stop, a causa anche dell’addio improvviso del direttore finanziario Diego De Giorgi. Da allora, i titoli hanno comunque recuperato terreno, salendo di oltre il 5% dall’inizio del 2026 e viaggiando al momento a un valore superiore di quasi il 63% rispetto a quello dello stesso periodo dello scorso anno.

Standard Chartered pronta a dare il benservito a più di 7.800 dipendenti

Standard Chartered, banca multinazionale britannica specializzata nei servizi finanziari per imprese, istituzioni e clienti privati, con una forte presenza in Asia, Africa e Medio Oriente, ha motivato la decisione di mettere alla porta migliaia di dipendenti, con l’esigenza di aumentare la redditività e, al contempo, con l’obiettivo di aumentare i redditi percepiti dai dipendenti del 20% circa entro il 2028.

I licenziamenti saranno massicci: degli 82.000 dipendenti di Standard Chartered, stando ai dati del 2025, sono circa 52.000 quelli attivi nei cosiddetti ruoli di supporto, il che significa che un taglio superiore al 15% del personale attivo nelle funzioni aziendali metterebbe alla porta quasi 8.000 dipendenti, praticamente più di 7.800 lavoratori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI