Il comparto ‘Garantito’ di Fondoposte è stato recentemente riclassificato come prodotto di finanza green
A inizio 2022 Fondoposte si è dotato di una politica di investimento sostenibile, con l’obiettivo di introdurre all’interno della propria strategia di gestione la promozione di caratteristiche ambientali e sociali.
aziende-green.jpg

Articolo del

A inizio 2022 Fondoposte si è dotato di una politica di investimento sostenibile, con l’obiettivo di introdurre all’interno della propria strategia di gestione la promozione di caratteristiche ambientali e sociali. Tale impegno si è poi riflesso nella Convezione definita con GIAM per la gestione del comparto “Garantito”, che da fine 2022 integra criteri collegati a tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG), affermandosi come il primo mandato garantito classificato articolo 8 SFDR in Italia.

Il rispetto dei criteri definiti dalla normativa SFDR conferma la virtuosa partnership tra Fondoposte e Generali Investments, facendo leva sulle diversificate competenze riunite nell’ecosistema e sull’expertise di GIAM, tra i maggiori gestori europei specializzati in investimenti liability-driven (LDI). In particolare, ciò si traduce nella transizione verso investimenti che promuovono caratteristiche ambientali e sociali, nel perseguimento degli obiettivi di rendimento degli aderenti al comparto nel medio-lungo periodo.

Carlo Trabattoni ceo di Generali Asset & Wealth Management, ha commentato: “Anche negli ultimi mesi, caratterizzati da elevata volatilità, l’attenzione verso gli investimenti sostenibili si è confermata solida, acquisendo maggiore maturità. A supporto di questa transizione, è importante adottare un approccio proattivo e trasparente. Siamo quindi orgogliosi di aver affiancato Fondoposte nell’integrazione, all’interno del comparto Garantito, della nuova Politica di Investimento, facendo leva sull’eccellenza delle nostre soluzioni LDI e sulla nostra expertise negli investimenti ESG”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Borsa Valori oggi chiusa

Mercati chiusi per le festività di Pasqua in Europa e negli Stati Uniti proprio nel giorno più atteso della settimana in cui arrivano gli attesi dati sull’inflazione degli Stati Uniti.

Leggi »