Il credit management chiavi in mano

Ancora nessun commento

Dall’approccio per singoli moduli a un servizio full service, in grado di coprire l’intera catena del valore del recupero crediti. E’ questa l’evoluzione del credit management attuata da K.Red, joint venture tra lo studio legale La ScalaBassilichiBassnet (società del gruppo Bassilichi) e IRS che punta a colmare il gap tra la domanda di servizi e l’offerta oggi esistente sul mercato. Per la prima volta infatti nel settore delle prestazioni legate al recupero crediti, viene messa a disposizione un’unica piattaforma di offerta capace di fornire ai clienti servizi integrati di home collection, phone collection recupero giudiziale.
La newco ingloba i servizi resi dai quattro player nel proprio settore, in modo da far fronte alle specifiche esigenze di ogni cliente. Tale integrazione consente di gestire sia i cosiddetti “small tickets” sia i non performing loans anche di taglio ingente, con modalità e procedure diverse in base a ciascuna tipologia di credito e con una copertura capillare del territorio italiano.

“K.Red – spiega Massimo Vittorelli, direttore commerciale Italia di Bassilichi – non ha al momento nessun competitor a livello italiano in quanto si presenta al mercato con una gamma completa di servizi che vengono erogati da risorse altamente qualificate nel proprio ambito di competenza. Andiamo a gestire il servizio dal recupero stragiudiziale del credito fino all’attività giudiziale. Finora questo mercato si è caratterizzato per la sua frammentazione: vi sono molti operatori verticali, anche molto competenti, ma presenti solo su singoli moduli del recupero crediti. Abbiamo convogliato in K.Red anche le specifiche competenze nel recupero stragiudiziale del credito tramite phone collection di Bassnet, società del gruppo Bassilichi con sedi a Firenze, Siena e Roma”.

Il ruolo di IRS e La Scala

Il mercato per K.Red si presenta molto ampio, in quanto comprende non solo banche e società di credito al consumo, ma anche utilities, telco e operatori finanziari, tradizionalmente i fondi di investimento, che acquistano dalle banche pacchetti di non performing loans.
La società, che sta muovendo i primi passi in queste settimane, vede l’apporto anche di IRS, società fondata nel 2000 e specializzata in phone collection e home collection nel settore bancario e finanziario. “La nostra rete di agenti, preparata ad affrontare una delle fasi più delicate del recupero crediti nel contesto attuale come la home collection – Alessandro Viola, direttore commerciale di IRS – copre tutto il territorio nazionale, con una expertise che si estende anche al leasing. La proposta di servizi di K.Red, per quanto in grado di coprire tutta la catena del recupero crediti, non vincolerà tuttavia il committente ad accettare l’intero processo. Continueremo infatti a personalizzare i nostri servizi sulla base delle esigenze del cliente e andremo a offrire il nostro supporto anche su singole e specifiche fasi del recupero crediti”.
A completare le competenze di K.Red è lo studio legale La Scala, che offre già ai propri clienti una gamma di servizi anche nell’area del recupero crediti giudiziale. Fondato a Milano nel 1991, oggi lo studio comprende oltre 100 legali e 70 collaboratori, con sedi a Milano, Roma, Torino, Bologna, Vicenza, Padova, Firenze e Ancona. “Questa partnership va incontro a una domanda del mercato che esiste già per questo tipo di attività – sottolinea Marco Pesenti, senior partner dello studio legale La Scala. Nel corso degli anni abbiamo avvertito da parte della clientela la necessità di avere un processo industrializzato, ovvero in outsourcing. Da qui la decisione di strutturarci con uno studio di quasi 200 persone. Ma per offrire un servizio chiavi in mano era necessario un partner industriale come Bassilichi, in grado di ottimizzare la gestione di volumi elevati di dati”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI