Il ricorso al Fondo di garanzia per la prima casa continua a crescere
fondo osservatorio mutui erogati Mutuo, noipa, segugio, mutuisupermarket, fondo crc, facile.it

Ancora nessun commento

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Abi, tra febbraio e metà ottobre 2015 sono ammontati a 125 milioni di euro i nuovi mutui garantiti e altri 96,5 milioni in fase di erogazione, per un totale di 221,5 milioni di euro. Uno strumento che risulta particolarmente efficace per favorire l’acquisto dell’abitazione da parte delle giovani coppie.
“Il Fondo rappresenta un fondamentale esempio di collaborazione tra banche e istituzioni, a vantaggio delle famiglie che ancora scontano gli effetti della crisi ma aspirano ad acquistare l’abitazione principale – afferma l’Abi – L’obiettivo è, infatti, continuare a favorire l’accesso al credito a nuclei in difficoltà, e soprattutto giovani coppie, con una dotazione da 600 milioni di euro che potrebbe garantire finanziamenti potenziali per 12-15 miliardi di euro”. Il Fondo contribuisce anche all’ulteriore spinta del mercato dei mutui che registra una fase di grande rilancio, con un’impennata nei primi 8 mesi del 2015 dell’86,1% rispetto al medesimo arco temporale dello scorso anno.
Il “Fondo di garanzia per la casa”, ricorda l’associazione, è controgarantito dallo Stato e prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale dei mutui ipotecari (fino a 250.000 euro) erogati per l’acquisto, o la ristrutturazione per l’accrescimento dell’efficienza energetica, degli immobili adibiti a prima casa, con priorità di accesso per le giovani coppie o ai nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori, nonché di giovani con contratti di lavoro atipico con età inferiore a 35 anni.
Ad ora hanno aderito al Fondo 142 banche (rappresentando più del 70% in termini di sportelli bancari). La lista è consultabile presso il sito del Gestore Consap www.consap.it.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI