Inaugura oggi il nuovo Centro Commerciale di IGD a Ravenna
shopping

Ancora nessun commento

 

Oggi sarà possibile visitare i nuovi 19.000 metri quadrati della Galleria. In virtù dell’ampliamento, l’ESP diventa così uno dei più grandi Centri Commerciali d’Italia, proponendosi come punto di riferimento e polo di attrazione commerciale della Romagna, grazie ai suoi 47 mila metri quadrati ed i complessivi 100 negozi. Per realizzare questo intervento su uno degli asset più rilevanti del proprio portafoglio, IGD Siiq Spa, proprietaria del Centro Commerciale e di altre 21 Gallerie in 11 Regioni italiane, ha investito 52 milioni di euro (di cui circa 5,7 per opere di urbanizzazione primaria e secondaria).

 

Il progetto si è posto fin dall’inizio l’obiettivo di armonizzare la parte nuova con quella esistente, integrandola sia dal punto di vista architettonico che commerciale. In linea con il pay off aziendale, l’obiettivo è stato quello di creare uno “Spazio da vivere”, dove i visitatori possano trascorrere parte del loro tempo libero facendo shopping, assistendo agli eventi proposti o gustando la varia offerta gastronomica della nuova food court. In fase realizzativa sono state compiute scelte in linea con l’impegno orientato alla sostenibilità ambientale di IGD: è stata garantita l’illuminazione con tecnologia a led, realizzato l’impianto per il riuso delle acque meteoriche per usi non potabili ed inseriti pannelli fotovoltaici sulla copertura del nuovo edificio, impianto in grado di produrre energia pulita utile a soddisfare parte del fabbisogno della nuova galleria.

 

Oltre che in auto (sono stati aggiunti 960 nuovi posti auto nei parcheggi), sarà possibile raggiungere il Centro Commerciale in bicicletta (con una nuova pista ciclabile che si collega alla rete delle ciclabili cittadine ed in autobus (con una seconda fermata nei pressi del nuovo ingresso al Centro). Sono inoltre previste 4 colonnine per la ricarica delle auto elettriche, con 8 stalli dedicati. È stato inoltre realizzato un nuovo percorso per permettere ai non vedenti di accedere al Centro Commerciale.

 

La nuova realizzazione darà lavoro a circa 400 persone; nel suo complesso ESP arriverà così ad avere 1.000 occupati. Il Centro Commerciale conferma inoltre la predisposizione all’innovazione, con l’installazione di 6 totem multimediali con i quali i visitatori del Centro potranno interagire ed informarsi, con la conferma del servizio “Prenota e ritira” (che consente di prenotare sul sito del Centro e di perfezionare l’acquisto nei punti vendita della Galleria), con la possibilità di ricaricare i cellulari e le bici elettriche. Una particolare attenzione è dedicata poi ai bambini, con la predisposizione di un parco attrezzato con giochi nell’area esterna ed il nuovo “spazio bimbi” interno che, posizionato nei pressi della food court, garantirà ai piccoli frequentatori della galleria momenti di divertimento e svago in un’area tematizzata, con un ricco programma di intrattenimento.

 

 

LE DICHIARAZIONI

Elio Gasperoni, Presidente IGD, con orgoglio ha ricordato i numeri di questo grande investimento (52 mln di euro) all’interno di un piano di investimenti di IGD in Italia di circa 600 milioni dal 2011 ad oggi e con la previsione di 200 milioni di euro investiti nel prossimo triennio. Ha ricordato la recente acquisizione del centro Punta di Ferro di Forlì. Ha messo in rilievo il fatto che ESP diventa un grande centro competitivo e attrattivo a livello nazionale con 100 negozi, con 400 nuovi occupati e i 1.000 persone che vi lavorano complessivamente.

 

Daniele Cabuli, Direttore Generale IGD ha accennato agli obiettivi del nuovo ESP: offrire servizi moderni e di qualità ai ravennati ma anche a un pubblico più vasto che va dai Lidi a nord di Ravenna a quelli più a sud, arrivando a Cervia e Cesenatico, senza dimenticare l’entroterra. E con un occhio di riguardo ai turisti. L’ambizione è anche di competere e portare via clienti alle Befane di Rimini e al Romagna Center di Savignano. L’obiettivo dell’ESP è di passare dai 4,2 di ingressi dell’ultimo anno a 6 milioni, raddoppiando il fatturato che ora è complessivamente di circa 50 milioni di Euro.

 

Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD ha dichiarato: “Dopo l’apertura, nell’ottobre dello scorso anno, del Centro Maremà a Grosseto e come previsto dalla pipeline investimenti 2016-2018, oggi inauguriamo l’ampliamento della Galleria di ESP sotto ottimi auspici. L’attività di letting è stata molto positiva e la nuova Galleria aprirà pressoché completamente commercializzata, con un ritorno sull’investimento superiore alle nostre previsioni iniziali. Con questo ampliamento ESP consoliderà il suo ruolo di riferimento per il territorio ravennate e diventerà, in termini di valore, l’asset di maggiore rilievo nel portafoglio IGD.”

 

Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna, ha annunciato che dopo venti anni di guerra più o meno dichiarata fra centri storici e centri commerciali è ora di deporre le armi. Anche perchè nel frattempo è apparso un terzo incomodo che fa paura a tutti: l’e-commerce. Dunque, centri commerciali e centri storici devono in futuro collaborare, lavorare insieme, in sinergia, per promuovere il territorio nel suo complesso. “Perchè se uno viene all’ESP per fare shopping è più facile poi che vada anche in centro storico a Ravenna a vedere San Vitale e viceversa – ha detto il Sindaco – mentre se va alle Befane, più probabilmente andrà in centro a Rimini e a vedere l’Arco di Augusto.”

Il Sindaco ha annunciato che ha intenzione di promuovere in questo senso un nuovo capitolo nelle relazioni fra grande distribuzione e piccola distribuzione a Ravenna, perchè ormai l’ESP c’è e non si torna indietro: ora bisogna guardare avanti e la sfida del futuro è quella di promuovere nel suo complesso la rete commerciale della città, per renderla attrattiva e competitiva. Una rete che comprenda le grandi e le piccole strutture, il centro ESP e il centro storico.

Il Sindaco ha ricordato poi anche l’altro grande investimento di casa coop, quello dei cugini di Coop Alleanza 3.0 per il Mercato Coperto di Ravenna, proprio in centro storico.

 

A proposito di guerra fra centri commerciali e centri storici, hanno aggiunto i dirigenti IGD, “noi quella querra non l’abbiamo mai dichiarata” e quindi si sono detti pronti a collaborare. Ricordando inoltre che le domande di servizi e merci sono le più varie, come i pubblici e che quindi c’è spazio per tutti: per i centri commerciali, per i centri storici e per l’e-commerce.

 

 

NELLA NUOVA ALA DELL’ESP

Nei nuovi 19.000 metri quadrati troveranno posto altri 43 negozi ed 8 ristorazioni, con importanti insegne a livello locale, nazionale ed internazionale:

  • ABBIGLIAMENTO E CALZATURE / 7 medie superfici: H&M – BERSHKA – PULL&BEAR – OVS – KIABI – PIAZZA ITALIA – SCARPE&SCARPE // Altre attività: Tezenis, Amy B Firenze, Fabbri Boutique, Timberland, Tally Wejil, Nuna Lie, Zuiki, Adidas, Rinascimento, Floreiza, Scorpion Bay, Doppelganger, Sketechers, Mixerì, Zeta Generation, Prenatal, Sirmoney, Jack&Jones, Primadonna, Valerio 1966, Fiorella Rubino
  • ELETTRONICA Apple Premium reseller
  • ACCESSORI PER LA CASA / 3 Medie superfici: MAISON DU MONDE – CASA STORE – PET STORE COOP // Altre attività: Thun
  • ACCESSORI PER LA PERSONA Bottega Verde, L’erbolario, Wycon cosmetics, Anna Virgili, OBAG, Blue Spirit, Swarovski, Bijou Brigitte, Guscio Cover, Blue Spirit
  • RISTORAZIONE Mozzarella e Basilico, Gustavo Osteria Romagnola, Alice Pizza, Pianeta Piada, Pani Cunzato, Lets Toast, Pollo&Friends, Sushione
  • SERVIZI Vittorio Barber Shop
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI