Indagine dell’Antitrust su Italgas
L' Antitrust ha deciso di avviare un’istruttoria “per verificare se Italgas Reti, attuale gestore in proroga del servizio di distribuzione del gas in diversi comuni della provincia di Venezia, abbia abusato della propria posizione dominante detenuta in qualità di concessionaria esclusiva del servizio, per inibire o ritardare significativamente la procedura competitiva per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas”.

L’ Antitrust ha deciso di avviare un’istruttoria “per verificare se Italgas Reti, attuale gestore in proroga del servizio di distribuzione del gas in diversi comuni della provincia di Venezia, abbia abusato della propria posizione dominante detenuta in qualità di concessionaria esclusiva del servizio, per inibire o ritardare significativamente la procedura competitiva per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas”.

Il comune di Venezia ha segnalato all’Antitrust che Italgas Reti “si è rifiutata di fornire alcune informazioni aggiornate e di dettaglio relative alla porzione dell’impianto di distribuzione che, anche a seguito delle sentenze dei giudici amministrativi, risulta essere di proprietà del comune”.

Queste informazioni “sono ritenute indispensabili dalla stazione appaltante per la predisposizione della documentazione di gara, sicchè il loro rilascio da parte del gestore uscente risulta cruciale per completare l’iter amministrativo ai fini della successiva pubblicazione del bando e all’espletamento della gara”.

“Il ritardo nella procedura di gara – aggiunge l’authority – consente a Italgas Reti di proseguire in proroga la gestione del servizio nel comune di Venezia e negli altri comuni nei quali la società opera attualmente come gestore del servizio di distribuzione del gas naturale”. Il procedimento si concluderà entro il 31 maggio 2021.

Facebook
X
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Telegram
WhatsApp
Print
Email
Threads

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI