Industry 4.0 non è solo una rivoluzione tecnologica
Chi sono le pmi innovative?

Ancora nessun commento

Industry 4.0 rappresenta un particolare momento dove nascono nuovi modelli organizzativi e produttivi che si legano alle tecnologie più innovative. I distretti manifatturieri hanno fatto il successo industriale del nostro Paese, perché non digitalizzarli?

 

La startup franco-italiana Coindustrio sta implementando la prima piattaforma B2B di smart distributed manufacturing per il settore elettrico-elettronico. Online da un mese la piattaforma ha gestito 28 richieste di preventivo per oltre 100.000 schede elettroniche con valore totale di 920.000€.

 

“La Platform Revolution è una nuova concezione della catena del valore”, spiega Stefano Bisanti – cofondatore della startup innovativa: Coindustrio integra in maniera modulare le micro e piccole aziende manifatturiere italiane interconnettendo risorse, informazioni, persone, processi e linee di produzione.

 

Attualmente un’azienda che esternalizza la fabbricazione di un dispositivo tecnologico impiega in media 3 mesi per selezionare un supplier. Il conseguente ritardo nell’immissione del prodotto sul mercato provoca una notevole diminuzione di competitività. Dall’altra parte la notorietà dei contoterzisti italiani di piccole e medie dimensioni spesso coincide con i loro confini provinciali o regionali. Di conseguenza, tali aziende subiscono forti cali di produzione nell’arco di un anno.

 

Coindustrio trae le sue origini dalla fusione di questi due problemi. La piattaforma ospita un network di oltre 200 suppliers italiani specializzati nell’assemblaggio di schede elettroniche e cablaggi elettrici. L’algoritmo della piattaforma (basato sullo scheduling produttivo, sulla ricerca multicriteri e su un sistema di rating reputazionale) è in grado di matchare i bisogni dei committenti con la capacità e disponibilità produttiva dei contoterzisti, trasformando i loro cali produttivi in opportunità di produzione.

 

Coindustrio velocizza la produzione di schede elettroniche e cablaggi elettrici, permettendo una drastica riduzione del time to market e mira ad ampliare i suoi settori d’intervento alla meccanica e alla plastica per offrire ai suoi utenti la possibilità di realizzare l’intero dispositivo tecnologico attraverso il primo distretto manifatturiero completamente digitale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI