ING DIRECT e Visa Europe lanciano il servizio di digital wallet “V.me by Visa” in Italia

Ancora nessun commento

ING DIRECT Italia e Visa Europe annunciano il lancio del servizio di digital wallet “V.me by Visa” in Italia. ING DIRECT è la prima banca in Italia e una delle prime banche in Europa a offrire questo servizio.
ING DIRECT V.me by Visa è una soluzione comoda e sicura per accrescere la fiducia dei consumatori nel commercio elettronico e stimolare le transazioni online con le carte di pagamento.
Il lancio avverrà inizialmente con un periodo di sperimentazione del servizio.
La fase di test del portafoglio digitale ING DIRECT V.me by Visa vedrà coinvolti in prima istanza i dipendenti della banca, ai quali sarà consentito l’utilizzo del portafoglio digitale presso alcuni selezionati esercenti italiani online.
Al termine della fase pilota del digital wallet, messo a punto da Visa e ING, avrà inizio la diffusione commerciale, programmata per il primo trimestre 2015, quando ING DIRECT V.me by Visa sarà reso disponibile a un esteso gruppo di consumatori presso un significativo numero di esercenti operativi nell’e-commerce.
“Siamo soddisfatti di essere i primi in Italia ad aderire al nuovo servizio di portafoglio digitale messo a punto da Visa Europe e di contribuire così alla diffusione in Italia di un servizio utile e pratico per chi effettua operazioni in e-commerce– ha commentato Damiano Castelli, Head of Retail ING Bank in Italia – Già adottato da ING in Polonia, il digital wallet V.me by Visa è un’importante servizio che darà ai nostri clienti e a chiunque voglia adottarlo un’ulteriore opportunità per effettuare acquisti in tutta
sicurezza, grazie anche all’autorevolezza e alla fiducia di cui gode il marchio Visa. Oggi un terzo delle transazioni effettuate dai clienti retail ING avviene tramite e-commerce e per il 2014 prevediamo che
l’ammontare degli acquisti effettuati on line crescerà fino a sfiorare il +30%, un incremento quasi doppio rispetto a quello atteso per il mercato italiano nel suo complesso”.
V.me by Visa è un digital wallet che viene distribuito dalle banche socie di Visa Europe e che permette dunque a banche e istituzioni finanziarie di caratterizzare il servizio creato e gestito da Visa. Il servizio V.me by Visa oggi è operativo in UK, Francia, Spagna e Polonia.
L’Italia lancia il digital wallet “V.me by Visa”, insieme a Germania, Svezia e Norvegia, dopo il rapido successo di adozione riscontrato tra le banche socie nei mercati dove il servizio è già diffuso a livello commerciale.
Visa Europe nel nostro Paese sta anche lavorando a creare un network di accettazione di V.me by Visa adoperandosi per l’adesione da parte degli esercenti online – già 26.000 in tutta Europa – ad accettare “V.me by Visa”, tra i quali grandi insegne come PC World e Clarks nel Regno Unito, PCComponentes and Ticketea in Spagna, e Merlin.pl e E.Leclerc in Polonia.
Davide Steffanini, Direttore Generale di Visa Europe in Italia, ha dichiarato: “Siamo lieti dell’approccio
entusiasta di ING DIRECT all’innovazione nei pagamenti che li ha condotti ad adottare il servizio V.me by Visa nel nostro Paese riconoscendolo come un prezioso asset da offrire ai propri clienti.
Sul fronte del commercio elettronico, Visa Europe nel nostro paese registra da alcuni anni tassi di crescita a doppia cifra, con uno speso online tramite prodotti Visa presso gli esercenti italiani che ha raggiunto i €3,5 miliardi nel 2013. L’annuncio odierno riflette il convincimento di Visa Europe che i digital wallet giochino un ruolo fondamentale nel futuro dei pagamenti online.
Sono certo che la funzionalità di V.me by Visa offerta oggi da ING DIRECT insieme alla semplicità d’uso e ai livelli di sicurezza elevati messi a punto da Visa saranno un forte incentivo a un’ulteriore crescita dell’e-commerce in Italia.”
ING DIRECT V.me by Visa offre molti vantaggi, tra i quali la comodità e la sicurezza poiché i dati della carta vengono digitati solo una volta quando si registra la carta all’interno del wallet e non sono in alcun modo disponibili all’esterno.
ING DIRECT V.me by Visa permette ai consumatori di portare a temine le transazioni online utilizzando carte di pagamento registrate tramite un solo click, dopo aver effettuato il login attraverso il browser Internet sui loro smartphone, tablet, PC o portatili.
Gli utenti di V.me by Visa che si registrano tramite ING DIRECT saranno in grado di effettuare acquisti online in 3 semplici passi:
1) selezionando il metodo di pagamento V.me by Visa nel sito dell’esercente;
2) facendo il login nel portafoglio ING DIRECT V.me by Visa;
3) controllando i dati della carta, dell’ordine e pagando in maniera rapida.
Il portafoglio digitale ING DIRECT V.me by Visa è gratuito e supporta carte di debito, credito e prepagate di ogni circuito consentito (Visa, MasterCard, Maestro) che sono state emesse da varie banche italiane ed europee.
ING – L’olandese ING è uno dei principali gruppi bancari e assicurativi al mondo, oggi presente in più di 40 Paesi con
75.000 dipendenti e 48 milioni di clienti. In Italia ING è presente dal 1979 con la Divisione Commercial Banking che offre
servizi e finanziamenti a grandi imprese, enti e corporation, e dal 2001 con la Divisione Retail ING DIRECT, la banca on
line leader in Italia per numero di clienti (circa 1.000.000), la cui mission è quella offrire a famiglie e risparmiatori prodotti
semplici e trasparenti a condizioni economiche competitive.
In Italia ING DIRECT propone oggi una gamma di prodotti capace di soddsfare le principali esigenze dei risparmiatori: prodotti di pagamento, prodotti di risparmio, mutui, investimenti, Trading On Line, assicurazioni, prestiti personali.
Oggi le due realtà Commercial Banking e Retail Banking sono riunite sotto l’unica ragione sociale ING Bank NV, l’insegna
della “domestic bank” italiana del Gruppo ING, che conta su 700 dipendenti.
Maggiori informazioni su www.ing.com e www.ing.it .
Visa Europe – Visa Europe è un’azienda di pagamenti tecnologici controllata e gestita da banche socie e altri fornitori di
servizi di pagamento provenienti da 37 paesi europei.
Visa Europe lavora all’avanguardia della tecnologia per creare servizi e infrastrutture che permettano a milioni di consumatori, aziende e governi europei di utilizzare i pagamenti elettronici.
I soci di Visa Europe sono responsabili per l’emissione delle carte, la relazione con i commercianti e la definizione delle
commissioni per i titolari e gli esercenti. Visa Europe gestisce un modello operativo dagli alti volumi e minimi costi, che
fornisce servizi ai propri soci.
I suoi ricavi sono re-investiti in attività operative e contribuiscono a migliorare il capitale e le riserve.
In Europa ci sono 500 milioni di carte Visa e 1 euro su 6,50 speso in Europa è speso su una carta Visa.
Nell’anno conclusosi a settembre 2013, la spesa con carte Visa ha superato i 2.000 miliardi di euro, mentre la spesa su terminali POS è cresciuta dell’8,5% a 1.400 miliardi di euro.
La spesa annuale online con carte Visa continua ad incrementare (20% rispetto allo scorso anno) raggiungendo i 240 miliardi. A partire dal 2004 Visa Europe è diventata indipendente da Visa Inc. attraverso una licenza esclusiva, irrevocabile e permanente in Europa.
Entrambe le aziende lavorano in partnership per garantire l’interoperabilità a livello globale. Essendo un sistema di pagamento dedicato al mercato europeo, Visa Europe è
in grado sia di rispondere rapidamente alle specifiche esigenze di mercato delle banche europee e dei loro clienti – titolari di
carte ed esercenti – sia di soddisfare l’obiettivo della Commissione Europea di creare un vero mercato interno dei
pagamenti.
Per maggiori informazioni www.visaeurope.com – www.visaitalia.com

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI