Inps, stop ai servizi: fino a quando e perché il sito è inaccessibile
A causa di operazioni di manutenzione straordinaria, il sito internet dell’Inps e i relativi contenuti e servizi potrebbero essere temporaneamente indisponibili: a comunicarlo è stato l’Istituto con una nota che interessa tanto gli utenti quanto gli intermediari (commercialisti, consulenti del lavoro, patronati etc.). Sito Inps inaccessibile: quando riprendono le attività Il sito internet dell’Istituto e…

Ancora nessun commento

A causa di operazioni di manutenzione straordinaria, il sito internet dell’Inps e i relativi contenuti e servizi potrebbero essere temporaneamente indisponibili: a comunicarlo è stato l’Istituto con una nota che interessa tanto gli utenti quanto gli intermediari (commercialisti, consulenti del lavoro, patronati etc.).

Sito Inps inaccessibile: quando riprendono le attività

Il sito internet dell’Istituto e i relativi contenuti e servizi potrebbero essere temporaneamente indisponibili a partire dalle ore 15 di sabato 11 febbraio fino alle ore 15 di domenica 12 febbraio. Tecnicamente, si tratta di giornate in cui i principali operatori del settore (consulenti e professionisti intermediari) non svolgono attività.

Tuttavia, come precisato dalla nota Inps, lo stop temporaneo dovrebbe interessare tutti i servizi, quindi anche quelli a cui hanno accesso contribuenti e utenti in generale, per cui bastano delle semplici credenziali di accesso (qui maggiori dettagli).

Inps: i servizi inaccessibili

Le attività di manutenzione al sito Inps dovrebbero riguardare tutti i servizi online messi a disposizione dell’Istituto. I contenuti del nuovo portale sono suddivisi in orientamenti, schede prestazioni e approfondimenti.

Gli orientamenti danno delle informazioni introduttive su un argomento, proponendo le prestazioni e gli approfondimenti collegati, fungendo da guida all’interno del portale.

Le schede prestazioni invece descrivono un servizio fornendo indicazioni su accesso, requisiti, tempistiche e modalità di presentazione delle relative domande. Ogni scheda prestazione ha poi collegato all’interno il relativo servizio a cui si può accedere cliccando sul pulsante “Accedi al servizio”.

Gli approfondimenti raccolgono dettagli aggiuntivi su un determinato tema (aspetti normativi, tabelle e criteri di calcolo).

Tra i servizi online per il cittadino:

Area personale Inps: cosa fare in caso di problemi di accesso

In generale, il mancato accesso all’area personale “MyINPS” impedirà all’utente di consultare, variare o effettuare qualsiasi tipo di operazione che solitamente può essere fatta in qualsiasi momento da chi risulta in possesso di un profilo o è abilitato all’accesso.

Si tratta dell’area personale e personalizzabile che raccoglie e organizza le tue preferenze, scadenze e avvisi. Durante la navigazione del portale l’utente ha la possibilità di salvare notizie, moduli, contenuti (orientamenti, prestazioni, approfondimenti), termini di glossario e tanto altro ancora, cliccando sul simbolo a forma di cuore associato ai relativi elementi.

In base alle preferenze espresse, inoltre, il portale interpreta automaticamente gli interessi di chi naviga ripropone l’omonima area dedicata.

“I tuoi strumenti”, che è una voce che si trova anche in altre sezioni del portale, è il menu che consente invece di accedere rapidamente alle tipologie proposte, oltre a evidenziarti avvisi e scadenze personali. Tutti questi servizi, però, non se non disponibili possono essere consultati alla normale ripresa delle attività, che sarà tempestivamente comunicata dall’Inps.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI