iPhone 15, c’è la data: quando esce e come sarà
Dopo mesi di spasmodica attesa da parte di milioni di utenti, sembra che l’iPhone 15 abbia finalmente una data di uscita. Sarà una vera e propria scommessa per Apple, che punta forte sul nuovo dispositivo in un periodo di calo delle vendite, legato alla crisi del mercato statunitense registrata soprattutto negli ultimi sei mesi. Ecco…
iphone-1.jpg

2 commenti

Dopo mesi di spasmodica attesa da parte di milioni di utenti, sembra che l’iPhone 15 abbia finalmente una data di uscita. Sarà una vera e propria scommessa per Apple, che punta forte sul nuovo dispositivo in un periodo di calo delle vendite, legato alla crisi del mercato statunitense registrata soprattutto negli ultimi sei mesi.

Ecco di seguito i dettagli su data di rilascio, caratteristiche tecniche e prezzo dell’ultimo arrivato in casa Apple.

Quando uscirà il nuovo iPhone

La data di rilascio è ancora ufficiosa, ma data per plausibile da tutti gli analisti. Il lancio ci sarà con ogni probabilità il 22 settembre, mentre la data di presentazione sarà il 12 o il 13 settembre. A riferirlo è Bloomberg, sottolineando come il colosso di Cupertino debba fare i conti con un calo del 2,4% del mercato iPhone (ne abbiamo parlato anche qui).

Facile dunque intuire come il nuovo smartphone rappresenti un banco di prova cruciale per l’azienda, che sembra non essersi risparmiata per quanto riguarda le migliorie tecniche, dalla fotocamera al display e al processore.

Nuovo design: le novità del display

Tenendo fede a una “tradizione” collaudata, anche nel 2023 Apple dovrebbe presentare due coppie di iPhone simmetrici da 6,1 e 6,7 pollici. Parliamo dei modelli Standard e Plus e della versione Pro, con la variante Max che potrebbe cambiare denominazione in Ultra (come per l’Apple Watch).

Le novità dell’iPhone 15 sono varie, a partire dal display. Chi ha avuto modo di ammirare le anticipazioni del nuovo schermo assicura che si registra un notevole sviluppo rispetto all’iPhone 14. In particolare il design prevede bordi più sottili sul pannello frontale, frutto della nuova tecnologia chiamata LIPO. Lo spessore delle cornici passerà da 2,2 a 1,5 millimetri, registrando un nuovo record nella storia degli smartphone.

Apple, tutti gli annunci del WWDC 2023: la rivoluzione del Vision Pro.

Le offerte sull’iPhone 14

Attualmente su Amazon si trovano offerte molto interessanti sui modelli di iPhone 14, con un super sconto di 200 euro sulla versione Standard. Parliamo di un super smartphone con display Super Retina XDR da 6,1 pollici e una batteria che dura tutto il giorno e garantisce fino a 20 ore di riproduzione video.

La medesima percentuale di sconto è applicata anche sul modello Pro, che integra la tecnologia Dynamic Island (di cui parliamo più avanti) e una fotocamera principale da 48 MP, per una risoluzione fino a quattro volte più alta.

Sempre su Amazon sono inoltre disponibili gli AirPods di seconda generazione, con prezzo scontato di circa 40 euro. La custodia si ricarica sia wireless, usando un caricabatterie certificato Qi, sia tramite connettore Lightning.

Caratteristiche tecniche: cosa sappiamo sull’iPhone 15

A livello hardware, la versione Pro dell’iPhone 15 conterrà il chip Apple A17 con processo produttivo a 3 nanometri, mentre i modelli standard condivideranno i chip Apple A16 presenti già su iPhone 14 Pro e Pro Max. Cambia anche l’ingresso per la ricarica e lo scambio dati, passando all’USB type C. Le funzioni di always-on e la tecnologia ProMotion del display saranno appannaggio delle versioni Pro, assieme all’introduzione di una lente periscopica per l’ottica zoom.

Tutti i modelli di iPhone 15 in uscita presenteranno inoltre l’innovativa Dynamic Island, upgrade dell’ormai “superato” notch che ha debuttato su iPhone X. Si tratta di un nuovo elemento software che punta a modificare l’esperienza d’uso di iPhone e iOS “mascherando” una problematica connessa all’hardware. La soluzione entrerà in azione infatti proprio nel punto del display dove si attivano le notifiche a comparsa, coprendo il foro superiore della schermata.

Quanto costerà l’iPhone 15

Se da un lato si parla già di ritardi nella data di lancio ufficiale sul mercato, dall’altro cominciano già le previsioni sul prezzo dei modelli del nuovo iPhone.

Come prevedibile, i costi delle versioni Pro saranno più alti rispetto a quelli (già importanti) degli iPhone 14. Le cifre non dovrebbero differire di molto rispetto a quelle comunicate nel lancio dei dispositivi 2022, ma resteranno comunque su livelli decisamente elevati. Ecco il probabile listino prezzi:

  • iPhone 15 Pro 128GB: 1.439 euro
  • iPhone 15 Pro 256GB: 1.569 euro
  • iPhone 15 Pro 512GB: 1.829 euro
  • iPhone 15 Pro 1TB: 2.089 euro
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Vigili del fuoco contro il Governo, l’accusa è grave

La tragedia del Natisone, in cui hanno perso la vita tre giovani, ha portato aspre polemiche, con le critiche piovute contro i ritardi dei soccorsi che, inevitabilmente, si sono abbattute sul Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ma il sindacato Funzione Pubblica della Cgil non ci sta e replica a ogni accusa sottolineando un dato…

Leggi »

F1 in streaming, dove vedere in tv il GP del Canada

La F1 cambia ancora continente, con i piloti del paddock del mondiale delle quattro ruote che sbarcano a Montreal per il GP del Canada. Nono appuntamento stagionale, l’ultimo lontano dal Vecchio Continente fino a settembre, gara che può significare tanto per la lotta al titolo iridato e, soprattutto, per il futuro di tanti piloti. Con…

Leggi »

MillionDay e MillionDay Extra, le estrazioni delle 20.30 di giovedì 6 giugno

Proseguono anche nel 2024 il MillionDay e il MillionDay Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDay è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando una…

Leggi »