Italia: nasce microcredito per le donne imprenditrici

Ancora nessun commento

Facilitare l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro, sostenere l’imprenditoria rosa ed incrementare il livello di conoscenza circa le opportunità di ricevere prestiti o finanziamenti in grado di sostenere le imprenditrici o aspiranti tali.

Questi gli obiettivi del programma Microcredito Donne, un’iniziativa sostenuta dal Ministero del Lavoro per favorire l’occupazione delle under 25, promuovere il reinserimento delle donne over 35 ed assicurare un certo consolidamento delle imprese femminili già esistenti sul mercato grazie a prestiti on line o tradizionali.

Il programma fa parte della campagna “Riparti da te! Bella impresa essere donna!”, un’iniziativa sviluppata sia per incrementare il livello di conoscenza circa le possibilità di finanziamento esistenti a beneficio delle imprenditrici o aspiranti tali, sia per sostenere le donne che non potendo vantare solide garanzie bancarie fanno fatica a vedersi accordare prestiti dagli istituti di credito.

Il termine per presentare la domanda di accesso al microcredito scade il 30 novembre, e oltre a compilare i moduli richiesti, l’aspirante imprenditrice sarà chiamata a presentare il progetto per cui richiede sostengo (condizione indispensabile una durata dello stesso che non sia superiore ai 24 mesi).

Scaduta la deadline, ogni proposta verrà valutata, e una volta pubblicate le graduatorie di merito verrà dato a corso allo stanziamento dei finanziamenti: priorità assoluta verrà accordata alle micro-iniziative, per le quali è in preventivo un contributo minimo di 60 mila euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Experience Tourism, gli europei amano i viaggi esperienziali soprattutto se in Italia

I viaggiatori, in Europa, stanno dando priorità ai viaggi legati al vivere esperienze grazie anche alla molteplicità di eventi culturali, sportivi e musicali che vivacizzano l’anno in corso. L’experience economy consente a chi sarà in grado di offrire esperienze ad alto valore aggiunto di fornire prospettive decisamente interessanti. Mastercard ha intervistato 16.141 consumatori in 20…

Leggi »

Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di Oggi giovedì 9 maggio 2024: numeri e combinazione vincente

QuiFinanza Redazione QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI. Come ogni martedì, giovedì e sabato tornano le estrazioni di Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto. Il jackpot del superenalotto è di 100,85 milioni di euro. Scopriamo i numeri vincenti…

Leggi »

Sgambetto del governo agli incentivi auto, c’è maxi taglio

Il governo Meloni ha tagliato ancora una volta gli incentivi sulle auto, facendo spostare 400 milioni dal fondo per l’automotive su altri progetti dell’esecutivo. Si tratta del fondo che era stato istituito dall’allora premier Mario Draghi e dal quale, nel corso degli ultimi anni e in quelli futuri, erano state pescate le risorse per aiutare…

Leggi »