Che Jeff Bezos voglia rimanere nella storia non è certo una novità
Amazon jeff bezos

Articolo del

Stavolta vuole che il suo nome venga associato, dei millenni futuri, anche al tempo: Jeff Bezos avrà presto “in casa” un nuovo orologio del tutto speciale, che si chiamerà 10.000 Year Clock, e sarà installato all’interno di una montagna a Sierra Diablo nel West Texas in un’area di sua proprietà.

Il CEO di Amazon ha messo sul piatto 42 milioni di dollari per realizzare l’orologio e gli scavi che serviranno per costruire uno spazioporto per la sua Blue Origin. L’orologio da 10.000 anni ha l’obiettivo di scandire il tempo in maniera precisa per 10 millenni, come del resto si può facilmente dedurre dal nome.

Il meccanismo funziona attraverso una catena di ingranaggi che non hanno bisogno di energia elettrica, ma sono mossi dai cicli termici giorno/notte.

Progettato da Danny Hillis, l’orologio batterà l’ora una sola volta in un anno per i prossimi 10 mila anni ed è il frutto di un lavoro portato avanti assieme al CEO di Amazon dal 1989 perché l’umanità si abitui a pensare nel lungo periodo e si faccia carico delle responsabilità verso la collettività e il pianeta che ci ospita. Per vederlo si dovrà anche “faticare”, poiché sarà posizionato a più di 600 metri di altitudine in una zona distante diverse ore di auto dal più vicino aeroporto.

Collocazione, progetto meccanico, materiali: tutto è pensato per far sì che l’orologio possa superare la sfida del tempo con tutte le incertezze che quest’ultimo impone. Meteo, terremoti, usura, guerre: per far sì che il tempo possa fluire all’interno del tempo stesso, occorre che nulla vada ad interrompere il lento muoversi degli ingranaggi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI