#KRADIOS SRL: Oam sospende l’agenzia in attività finanziaria
esame OAM, KRADIOS, cambiavalute

9 commenti

L’Organismo agenti e mediatori rende noto che la società KRADIOS SRL, con sede legale a Napoli in Via GIOVANNI PORZIO 4 e abilitata a svolgere attività di agenzia in attività finanziaria per Unicredit Spa iscritta in elenco al n. A7356 è stata temporaneamente sospesa nel prosieguo della propria attività.

Al momento quindi KRADIOS SRL non può far sottoscrivere nuovi contratti o rinnovi. Non si conosce con precisione la motivazione di tale provvedimento disposto dall’OAM che sul proprio sito indica “SOSPESO DALL’ATTIVITA’ CON PROVVEDIMENTO SANZIONATORIO DAL 17/11/2016 AL 17/05/2017 (ART. 128-DUODECIES, COMMA 1, LET. B, D.LGS. N. 385/1993)”.

Secondo le informazioni di Notiziario Finanziario, la società Kradios SRL non avrebbe rispettato le disposizioni dall’Organismo dettate con circolare n.8/16.

Il 15 aprile corrente anno infatti l’Organismo agenti e mediatori (OAM) ha pensato bene di redigere una comunicazione (esattamente la n.8/16) al fine di scongiurare il fenomeno della creazione di numerosi consorzi, ovvero società “sottobosco” attraverso le quali piu’ agenti in attività finanziaria si uniscono sotto un unico cappello per raggirare la legge 141 del 2010.

I consorzi tra agenti in attività finanziaria che svolgono attività di promozione di contratti per la concessione di finanziamenti, sotto qualsiasi forma, non sono conformi alla normativa di settore. Lo afferma l’OAM – l’Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi con la Comunicazione pubblicata sul proprio sito nella quale vengono dettagliate le condizioni da rispettare affinché la costituzione di consorzi tra agenti sia conforme alla normativa.

Secondo l’OAM, che ha riscontrato tali prassi nell’ambito della sua funzione di vigilanza, i consorziati agenti in attività finanziaria, avvalendosi dei consorzi strutturati con modalità difforme dalla normativa, riescono ad aggirare la disciplina di settore e, in particolare, il principio del mono-mandato nonché le norme su vincoli, assetti organizzativi e controllo. Si determina così un indebolimento della protezione del consumatore fortemente garantita dalla legislazione europea e nazionale e una posizione di disparità con gli altri operatori del settore.

A tal proposito riportiamo un articolo di Notiziario Finanziario del 01 Ottobre 2016.

Aggiornamento del 25/11

La società Kradios è stata iscritta nuovamente dall’OAM per la seguente motivazione

EFFICACIA PROVVEDIMENTO SANZIONATORIO OAM DEL 17/11/2016 SOSPESA CON DECRETO CAUTELARE PRESIDENTE TAR N.7409/16 DEL 23/11/2016

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

9 commenti

  • Marco ha detto:

    Che notizia. 2 anni per sospenderli e 3 giorni per riattivarli. W l’italia. Hanno fatto prima loro a riattivarsi che voi a scrivere l’articolo !!!

  • Fabio ha detto:

    Ne hanno gia’ attive altre 30 di societa’

  • Anonimo ha detto:

    Sembrerebbe che hanno fatto ricorso al Tar

  • Mauro ha detto:

    Invece di pensare a publicare notizie delle quali non conoscono i contenuti bisognerebbe concentrarsi a far crescere le proprie aziende e creare valore. Sprecare energie per guardare in casa di altri non da alcun valore aggiunto alla propria azienda e manifesta chiari segnali d’inferiorità. Difficile crescere con questa mentalità

    • Deborah ha detto:

      Notiziario Finanziario è una testata giornalistica indipendente, questo vuol dire che se c’è da parlar bene di qualcuno lo facciamo, se invece dobbiamo denunciare condotte scorrette lo facciamo lo stesso.
      Sia che si tratti di una banca, di un Organismo o di un intermediario.

  • Antonio ha detto:

    E’ la volta buona per chiedere al TAR di rinviare la questione alla Corte Costituzionale, considerando che, l’obbligo del monomandato per prodotto previsto dalla legge 141 è anticostituzionale poichè limita la libertà d’impresa.
    Inoltre, ci sono sul mercato Agenti in Attività Finanziaria che sono obbligati al monomandato per prodotto e altri Agenti in Attività Finanziaria ( ex 106 e nuove 106 ) che operano in regime di plurimandato, in quanto la 106 oltre a collocare il proprio prodotto, in minima parte, colloca il prodotto di tante altre Società.

  • Raffaella ha detto:

    Mio padre ha fatto una cessione del quinto della pensione con la kedrios e non l anno liquidato adesso come si fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI