L’ Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha indetto un bando di concorso per 72 posti nell’Aviazione civile
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è l’autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile. Essa è sottoposto, quindi, al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
enac ente nazionale per l'aviazione civile

Ancora nessun commento

L’ Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è l’autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile. Essa è sottoposto, quindi, al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il bando di concorso

Come vi abbiamo anticipato, l’ente ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 72 figure professionali. Infatti, oltre al concorso per tecnici e ingegneri, vi è un bando per i concorsi amministrativi. Si richiedono in totale 72 posti di Funzionario categoria C, posizione economica C1. Qui, sul sito ufficiale, potrete trovare tutti i bandi di concorso integrali.

Posti e requisiti per la partecipazione

I posti sono così suddivisi: 30 in Direzione generale e 42 in Direzioni territoriali. Il bando richiede ai candidati il diploma di laurea specialistica o magistrale o a ciclo unico in Giurisprudenza (LM-01), Scienze dell’economia (LM-56), Scienze statistiche (LM-82) o equiparate. Le domande di partecipazione, inoltre, dovranno essere inviate in modalità telematica.

Prove d’esame

Il concorso Enac prevede una prova preselettiva, la valutazione dei titoli, una prova scritta e una orale. La prova preselettiva consiste in un test da risolvere in 60 minuti composto da 60 quesiti a risposta multipla. I candidati dovranno preparare le seguenti materie: diritto amministrativo, della navigazione, costituzionale, privato e molte altre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »