La borsa valori Italiana e le altre europee ripartono in cauto rialzo
I riflettori delle borse europee sono ancora puntati a Sintra, in Portogallo, dove oggi si concluderà il forum della Banca Centrale Europea ed è atteso anche l’intervento del presidente della Fed.
borsa italiana

Ancora nessun commento

I riflettori delle borse europee sono ancora puntati a Sintra, in Portogallo, dove oggi si concluderà il forum della Banca Centrale Europea ed è atteso anche l’intervento del presidente della Fed. Seduta invece contrastata per i listini asiatici dove Tokyo ha però chiuso con un robuto + 2,02%.

LE Borse europee ripartono in cauto rialzo con i riflettori puntati ancora a Sintra, dove oggi si concluderà il forum Bce ed è atteso anche l’intervento del presidente della Fed, Jerome Powell. Seduta invece contrastata per i listini asiatici dove Tokyo ha però chiuso con un robuto + 2,02%.09:08

Partenza in rialzo per le Borse europee

Le Bors europee partono in rialzo. L’indice Cac 40 di Parigi sale dello 0,85% a 7.276,68 punti, il Dax 30 di Francoforte avanza dello 0,58% a 5.939,50 punti e l’Ftse 100 di Londra registra un progresso dello 0,35% a 7.487,55 punti. In rialzo anche l’Ftse Mib che guadagna lo 0,51%.08:50

Gas in calo in avvio

Prezzi del gas in calo in Europa sopra 34 euro al megawattora. I contratti sul gas naturale, all’hub di riferimento europeo Ttf, sono scambiati a 34,38 euro, in flessione dello 0,14% con gli investitori monitorano le forniture a seguito della ribellione in Russia nel fine settimana.08:45

Cambi, euro in calo a 1,09 dollari

Cala la fiducia dei consumatori tedeschi. L’indicatore GfK, che prevede l’andamento dei consumi privati reali nel mese successivo, è sceso a -25,4 per il mese di luglio, rispetto al -24,4 leggermente rivisto del mese precedente e al di sotto delle aspettative del mercato di -23. Il dato ha segnato il primo peggioramento del morale dei consumatori in nove mesi, principalmente a causa del calo delle aspettative economiche e di reddito. I persistenti alti tassi di inflazione stanno erodendo in modo significativo il potere d’acquisto delle famiglie, impedendo così ai consumi privati di dare un contributo positivo all’economia. Tuttavia, si è registrato un aumento marginale della propensione all’acquisto dei consumatori.08:40

Germania, fiducia dei consumatori in calo

Cala la fiducia dei consumatori tedeschi. L’indicatore GfK, che prevede l’andamento dei consumi privati reali nel mese successivo, è sceso a -25,4 per il mese di luglio, rispetto al -24,4 leggermente rivisto del mese precedente e al di sotto delle aspettative del mercato di -23. Il dato ha segnato il primo peggioramento del morale dei consumatori in nove mesi, principalmente a causa del calo delle aspettative economiche e di reddito. I persistenti alti tassi di inflazione stanno erodendo in modo significativo il potere d’acquisto delle famiglie, impedendo così ai consumi privati di dare un contributo positivo all’economia. Tuttavia, si è registrato un aumento marginale della propensione all’acquisto dei consumatori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »