La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare la proposta di acquisizione di Air Europa da parte di IAG
La Commissione Europea teme che l’acquisizione di Air Europa da parte di IAG possa ridurre la concorrenza nei mercati dei servizi di trasporto aereo di passeggeri sulle rotte nazionali spagnole e sulle rotte internazionali da e per la Spagna.
Z

Ancora nessun commento

La Commissione Europea teme che l’acquisizione di Air Europa da parte di IAG possa ridurre la concorrenza nei mercati dei servizi di trasporto aereo di passeggeri sulle rotte nazionali spagnole e sulle rotte internazionali da e per la Spagna.
La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha detto: “IAG, che vola tra l’altro con Iberia e Vueling, e Air Europa sono compagnie aeree leader in Spagna. Sono anche fornitori chiave di connettività tra la Spagna, il resto d’Europa e l’America Latina. Valuteremo attentamente se la transazione proposta potrebbe influenzare negativamente la concorrenza sulle rotte nazionali, a corto e lungo raggio da e per la Spagna, portando eventualmente a prezzi più alti e a minore qualità per i viaggiatori. Anche se la situazione finanziaria di molte compagnie aeree è ancora fragile, ci sono segni che la domanda di servizi di trasporto aereo si sta riprendendo dalla crisi del coronavirus. È importante assicurare che la ripresa del settore avvenga in un ambiente competitivo che preservi una scelta sufficiente per i viaggiatori.”
IAG e Air Europa sono rispettivamente il primo e il terzo maggior fornitore di servizi di trasporto aereo di linea di passeggeri in Spagna. Entrambe operano una rete di rotte nazionali spagnole, così come rotte a corto raggio tra la Spagna e altri paesi dello Spazio economico europeo (SEE) o al di fuori dell’UE, e rotte a lungo raggio tra la Spagna e le Americhe.
Un’indagine preliminare di mercato della Commissione ha rivelato che IAG e Air Europa sono in concorrenza diretta per i servizi di trasporto aereo di passeggeri in Spagna, in particolare su diverse rotte da Madrid verso gli Stati Uniti e l’America Latina e su diverse rotte nazionali e a corto raggio, comprese le rotte di traffico feeder che portano i passeggeri a Madrid per continuare il loro viaggio su voli a lungo raggio verso gli Stati Uniti e l’America Latina.
In questa fase, la Commissione teme che l’operazione proposta possa ridurre significativamente la concorrenza su 70 coppie di città di origine e destinazione (O&D) all’interno e da/per la Spagna, sulle quali entrambe le compagnie aeree offrono servizi diretti. Su alcune rotte, IAG e Air Europa sono state le uniche due compagnie aeree operanti.
La Commissione è inoltre preoccupata per gli effetti dell’operazione proposta sulle rotte sulle quali altre compagnie aeree dipendono dalla rete nazionale e a corto raggio di Air Europa per le loro operazioni all’aeroporto di Madrid e in una serie di altri aeroporti dell’UE. Senza il traffico feeder di Air Europa, alcune compagnie aeree potrebbero decidere di interrompere i loro servizi verso destinazioni internazionali servite anche da IAG, riducendo la scelta per i viaggiatori.
“In questa fase,” afferma un comunicato, “la Commissione ha riscontrato che la concorrenza di altre compagnie aeree, compresi i vettori europei a basso costo, non eserciterebbe probabilmente una pressione sufficiente sull’entità risultante dalla concentrazione sulle rotte in cui deterrebbe elevate quote di mercato. Analogamente, la pressione concorrenziale delle compagnie aeree europee di rete o delle compagnie aeree latinoamericane appare insufficiente.”
L’operazione proposta è stata notificata alla Commissione in un momento in cui la ripresa del settore dell’aviazione dalle conseguenze dell’epidemia di coronavirus appare ancora incerta.
Pur avendo esaminato la misura in cui la crisi del coronavirus avrebbe avuto un impatto sulle operazioni di IAG, Air Europa e dei loro concorrenti e quindi sul panorama competitivo a medio e lungo termine, la Commissione non è stata in grado di determinare se nel lungo periodo le compagnie avrebbero continuato a competere su tutte le rotte sulle quali erano solite competere prima della crisi, sulla base delle informazioni disponibili durante la prima fase dell’indagine. Tuttavia, la Commissione ritiene, in via preliminare, che IAG e Air Europa rimangano i concorrenti effettivi o potenziali più vicini sulle coppie di città O&D oggetto dell’indagine.
“IAG e Air Europa hanno stipulato memorandum d’intesa con due compagnie aeree spagnole come potenziali misure correttive, ma hanno deciso di non presentare le misure correttive durante l’indagine iniziale.” Sottolinea il comunicato. “La Commissione condurrà ora un’indagine approfondita sugli effetti dell’operazione proposta per determinare se è probabile che riduca significativamente la concorrenza effettiva.”
L’operazione proposta è stata notificata alla Commissione il 25 maggio 2020. IAG e Air Europa hanno deciso di non presentare impegni. La Commissione ha ora 90 giorni lavorativi, fino al 5 novembre 2021, per prendere una decisione. L’apertura di un’indagine approfondita non pregiudica l’esito dell’indagine.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI