La crisi di Stefanel è la classica tragedia annunciata 

1 commenti

StefanelLo dichiara Giovanni Zorzi, segretario PD della provincia di Treviso  – Che il settore tessile nella Marca fosse gravemente in difficoltà, era noto da tempo, come dimostrano i trend consolidati su fatturato, produzione e export dell’intero comparto. A pagarne ora il prezzo più grande sono i lavoratori e famiglie e, assieme a loro, un intero territorio che ha accolto in questi anni l’azienda come parte integrante della propria comunità”.

Di fronte alle notizie di imminente chiusura dello stabilimento di Ponte di Piave e alla richiesta di cassa integrazione straordinaria per la quasi totalità di addetti, il PD della Marca Trevigiana non ci sta.

Incalza Zorzi: “Si sapeva che l’azienda era in grave difficoltà già da un anno. I lavoratori,  con loro le proprie famiglie, hanno sostenuto in questi mesi grandi sacrifici. Ora meritano rispetto e chiarezza. Non è in alcun modo accettabile che l’azienda dichiari lo stato di crisi senza accennare un minimo di progetto di recupero per il futuro”.

“Per questo – propone Zorzi – come PD provinciale, ci impegneremo perché, attraverso i nostri rappresentanti in Parlamento, data la dimensione del gruppo Stefanel, la questione diventi una delle priorità del Governo. Ci aspettiamo che si apra subito un tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico, a salvaguardia dell’occupazione e del marchio, proprio come è stato fatto in passato dall’allora ministro Calenda per altre crisi aziendali della stessa gravità”

Conclude Zorzi: “Purtroppo gli indici economici tornano a registrare pericolosi rallentamenti, l’occupazione si sta fermando: situazioni come quella di Stefanel devono dimostrare a chi ha responsabilità di governo, qui in Veneto come a Roma, quanto sia urgente un piano industriale nazionale e regionale che dia la prospettiva chiara su cui investire per rilanciare lavoro e produttività. Senza politica industriale, il futuro resta grigio per tutti”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

1 commento

  • Massimiliano ha detto:

    È difficilissimo fare commercio pulito in quest’epoca dove siamo invasi di tanto prodotto tossico la maggioranza importato non parlo solo di abbigliamento la mia passione da sempre ma anche altro Italia è diventata la patria deglimmigrati???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI