Questa mattina il ministro della Difesa norvegese ha dichiarato che restituirà gli elicotteri militari che aveva ordinato alla multinazionale francese, NH Industries, perché sono inaffidabili e consegnati in ritardo. Il governo ha aggiunto che chiederà anche il rimborso di 5 miliardi di corone norvegesi, circa 0,5 miliardi di euro al cambio attuale, più gli interessi e altri costi a NH Industries, che è controllata da Airbus Helicopters, Leonardo e Fokker Aerostructure.
“Non importa quante ore lavorino i nostri tecnici e quante parti ordiniamo, non renderà mai l’NH90 in grado di soddisfare i requisiti delle forze armate norvegesi”, ha detto stamani il ministro della Difesa, Bjoern Arild Gram, in una conferenza stampa. Il contratto originale per 14 elicotteri è stato firmato nel 2001, ma la Norvegia ne ha ricevuti solo otto. “Abbiamo un elicottero che non funziona come dovrebbe”, ha detto il generale, Eirik Kristoffersen, capo delle forze armate norvegesi.
Alcune volte Leonardo ha offerto l’elicottero AW-149 come alternativa all’NH 90
Più in dettaglio, Airbus detiene il 62,5% del capitale di NH Industries, Leonardo il 32% e Fokker il 5,5%. L’elicottero NH 90 è una macchina di successo, ma alcuni clienti lo trovano troppo complicato, ha fatto presente quest’oggi Banca Akros, sottolineando, peraltro, che alcune volte Leonardo ha offerto l’elicottero AW-149 come alternativa all’NH 90.
“Riteniamo che la Norvegia sia soddisfatta dell’elicottero Leonardo “AW-101″ che utilizza per le missioni di ricerca e salvataggio, una macchina più grande e complessa che vanta un’eccezionale affidabilità”, ha aggiunto Banca Akros, temendo che il titolo Leonardo possa reagire negativamente in borsa: al momento perde l’1,43% a 10,32 euro ma l’indice Ftse Mib è in pesante ribasso (-2,61%).
Banca Akros conferma buy in vista del contratto jumbo con l’Egitto
In ogni caso, “sfrutteremmo qualsiasi eventuale debolezza del titolo per acquistarlo, dato che si profila un contratto jumbo con l’Egitto e che la Norvegia potrebbe decidere di privilegiare un elicottero del gruppo della difesa italiano in sostituzione dell’NH 90”, ha concluso Banca Akros che, quindi, sul titolo Leonardo mantiene un rating buy e un target price a 15 euro. (riproduzione riservata)