La politica di comunicazione dell’Unione europea 2000-2016: le tappe principali
Loscioperodeisoldi,venerdìsifermanomilabancari

Ancora nessun commento

E’ disponibile sul sito www.europa.formez.it (sezione “documenti’) la guida per principianti “La politica di comunicazione dell’Unione europea 2000-2016: le tappe principali”,  rivista ad agosto 2016 ed edita dallo Europe Direct Roma.

La guida traccia le principali tappe della politica di comunicazione effettuata dall’Unione europea dal 2000 ai giorni nostri.

Gli aggiornamenti riguardano l’opinione dei cittadini sull’Europa, rilevata attraverso un’indagine standard di Eurobarometro pubblicata il 29 luglio 2016 e condotta tra il 21 e il 31 maggio 2016, e la partecipazione del vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans a un importante dialogo con i cittadini che si è tenuto l’1 settembre 2016 a Siracusa, durante il quale si è discusso di Europa, migrazione e rifugiati: un’opportunità per ascoltare la popolazione residente.

Questa guida si affianca ad altre cinque guide pubblicate dallo Europe Direct Roma e che sono state tutte aggiornate nel 2016:

  1. la guida “come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei”, che fornisce informazioni sulle opportunità di finanziamento europei nel settore dello sport, della ciclabilità, mobilità e turismo sostenibile nel periodo di programmazione 2014-2020;
  2. la “guida utile alle fonti di informazione in Italia sui fondi europei”, che fornisce indicazioni su dove potersi informare in Italia sui fondi europei per il periodo di programmazione 2014-2020;
  3. la “guida alle strategie macro-regionali dell’Unione europea” che illustra le strategie macro-regionali dell’Unione europea, uno degli strumenti di attuazione della cooperazione territoriale,
  4. la “guida alle opportunità di finanziamento dell’Unione europea 2014-2020”, che fornisce informazioni sui fondi strutturali e di investimento europei; sui finanziamenti diretti (programmi tematici) dell’UE; sui programmi di assistenza esterna dell’Unione europea, e sui progetti di collaborazione e altre iniziative;
  5. la guida per principianti “come presentare una proposta di progetto nell’ambito dei finanziamenti diretti dell’UE”, che mira ad illustrare le modalità per accedere ai programmi comunitari tematici, a gestione diretta, del periodo di programmazione 2014-2020.

Queste pubblicazioni, realizzate dallo Europe Direct Roma, si propongono come guide utili per i cittadini italiani che vogliono approfondire le politiche e le opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea. Si tratta di documenti divulgativi; pertanto, è necessario approfondire i temi utilizzando i link pubblicati all’interno delle guide.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI