La critiche di Antonio Cassano sulle doti calcistiche di Cristiano Ronaldo hanno avuto ampio risalto all’estero, soprattutto in Inghilterra e Portogallo.
Una frase ovviamente molto estrema, che ha fatto saltare sulla sedia un po’ tutti, sentendo parlare così di uno che spesso viene inserito nella classifica dei migliori calciatori di tutti i tempi. Tra coloro che hanno strabuzzato gli occhi c’è stata anche una delle due sorelle del 39enne giocatore dell’Al Nassr, Elma Aveiro, che ha fatto a pezzi Cassano con un paio di storie su Instagram, dandogli del “coitadinho”, ovvero “pover’uomo”, ma anche del “raccattapalle” come suo ruolo avuto nel calcio.
Le parole di Cassano su Ronaldo: “Non sa giocare a calcio, i 900 gol fatteli fritti con le uova”
L’avversione di Fantantonio per Ronaldo non è nuova, spesso in passato lo ha contrapposto a Messi come esempio di “anticalcio”, almeno secondo i suoi canoni. Il recente traguardo dei 900 gol segnati in carriera dal portoghese non ha smosso di un’unghia l’opinione di Cassano, che nell’ultima circostanza si è espresso così su di lui: “Ronaldo non sa giocare a calcio. Dice: ‘Ho fatto 900, adesso faccio 901′. Non me ne frega una minchia, non me ne frega un cazzo. Fai pure 3000 gol, fatteli fritti con le uova. Quanto a giocare a calcio, Higuain, Aguero, Lewandowski, Benzema, Ibrahimovic, Suarez sapevano giocare col compagno di reparto, con la squadra, sapevano fare tante cose”.
L’attacco della sorella di Ronaldo a Cassano: “Non conosco questo pover’uomo”
Parole che avevano sollevato la replica accalorata di Ventola (“non voglio continuare”) e che una volta arrivate alla sorella di Ronaldo, l’hanno fatta esplodere su Instagram contro Cassano. “Una persona si sveglia con queste cose – ha scritto Elma Aveiro in una prima storia su Instagram, citando proprio la frase del barese sul non saper giocare a calcio – Non conosco questo pover’uomo e neanche mi interessa. Ma gli dico solo una cosa, se (Ronaldo) non sa giocare e ha segnato 900 gol, immagina se sapesse giocare”.
La rabbia della sorella del cinque volte Pallone d’Oro, partito anche quest’anno a suon di gol con l’Al Nassr, non si è esaurita qua, visto che poi ha pubblicato una seconda storia contro Cassano, sovrapponendo un pagliaccio al suo volto e scrivendo: “Dicono che fosse un giocatore di calcio, penso che si siano sbagliati, in realtà era un raccattapalle”.
Toni durissimi, ma che non sorprendono: in passato entrambe le sorelle di Ronaldo non avevano esitato a scagliarsi contro i detrattori di Cristiano, anche mettendosi contro tutto il Portogallo (“tristi e ingrati”, definirono i propri connazionali durante i Mondiali del 2022 in Qatar). Al confronto attaccare Cassano deve essere sembrato ad Elma un fastidio necessario…