La trasformazione digitale è ormai una realtà consolidata
Ogni persona ha a portata di mano il suo smartphone, dal quale ha piena gestione di ogni aspetto della propria esistenza.
Smart Tag

Ancora nessun commento

Ogni persona ha a portata di mano il suo smartphone, dal quale ha piena gestione di ogni aspetto della propria esistenza.

Ogni anno porta con sé nuove tendenze. Per il settore digital, ecco i trend più gettonati per il 2022.

1. Open Innovation e l’apertura delle aziende Le aziende aprono le porte a risorse esterne. Se un tempo era presente un dipendente per ogni mansione, oggi è prassi sempre più comune delegare in outsourcing determinati compiti a professionisti freelance. Si tratta di programmatori, consulenti e copywriter, che portano un contributo di innovazione a ogni tipo di compagnia.

2. Cloud System: conservare dati sulle nuvole I sistemi in cloud permettono l’immagazzinamento di grandissime quantità di dati. Basta accedere al server dedicato, per fruire di una vastissima selezione di contenuti. Non è più necessario acquistare DVD, né scaricare file, per poter vedere un film o per ascoltare la musica.

3. eCommerce, boom di acquisti in rete I negozi online sono in piena espansione. Essere presenti in rete significa intercettare quella enorme fetta di consumatori che ogni giorno effettua ricerche su Internet per trovare prodotti o servizi. Persino i settori più restii al salto nella rete sono ormai approdati sul web: ad esempio il settore AgriTech, della vendita online di attrezzature agricole, è in fortissima espansione.

4. Intelligenza artificiale: macchine che capiscono Elon Musk sostiene che l’ intelligenza artificiale supererà quella umana nell’ordine brevissimo di tempo di addirittura 5 anni, sostenendo inoltre la necessità di limitarla perché può mettere in atto meccanismi che definisce “più pericolosi delle armi nucleari”, argomento che oggigiorno diventa ancor più rilevante per i recenti accadimenti sul fronte della guerra. Tuttavia la tecnologia dell’Intelligenza artificiale è una delle tendenze più importanti del 2022. Le macchine sanno “ragionare” come le persone, analizzando enormi moli di dati, calcolando rischi, prevedendo scenari, imparando dai propri errori. Sempre più sperimentata è infatti l’ IA nei diversi campi della quotidianità in cui viene applicata: nei meccanismi di funzionamento per esempio degli scommettitori, quando si parla di gioco . Il sistema con Intelligenza Artificiale infatti, permette di identificare chi è a rischio di dipendenza patologica da gioco o rischia di esserlo. Ma non solo. L’Intelligenza Artificiale permette altresì di risolvere determinati problemi nello sviluppo dei videogiochi. Gli algoritmi di intelligenza artificiale permettono infatti di migliorare notevolmente la qualità della grafica e della naturalezza della proposta del gioco, come accade nelle slot dei casino online, personalizzando l’esperienza di gioco dell’utente in base ai giochi preferiti. Il sistema, infatti, è in grado di riconoscere le slot preferite dall’utente e riproporle come prioritarie ad ogni successivo accesso al sito di giochi. Si parla sempre di più di Machine Learning: i robot imparano a svolgere nuovi compiti e lo fanno in virtù della loro esperienza pregressa. Il nuovo tipo di tecnologia, in definitiva, permette miglioramenti nel modo in cui internet è progettato per fornire meccanismi più sofisticati di sicurezza e navigazione.

5. Internet delle cose: oggetti sempre più smart Gli oggetti di casa sono connessi alla rete: con uno smartphone è possibile accendere il condizionatore e regolarne la temperatura da remoto. Il frigorifero di casa è in grado di realizzare una lista della spesa di ciò che manca al suo interno. C’è una grandissima attesa tra i consumatori per il 2022 del rilascio di dispositivi connessi che, grazie a Internet, possono inviare dati e ricevere input a distanza.

6. Sicurezza informatica: al riparo dalle minacce L’utilizzo massivo delle tecnologie digitali e del web però comporta una maggiore esposizione a rischi quali virus e malware. I malintenzionati hanno messo a punto truffe che si perpetrano attraverso il web, come il phishing e il furto di identità digitali. Proprio per questo la cybersecurity è uno dei trend del 2022: navigare solo in siti sicuri con il lucchetto di fianco all’URL nella barra degli indirizzi diventa essenziale per non subire furti di dati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Tim verso lo scorporo della rete: cosa sta succedendo alle sue azioni

Una settimana di passione per Tim. La settimana della presentazione del nuovo Piano strategico 2024-2026, che tiene conto dello scorporo della rete (NetCo) e della fine del modello verticalmente integrato di telecomunicazioni, si è trasformata in un incubo per il management, tornato a riunirsi domenica per “analizzare” cosa è accaduto giovedì 7 marzo, il giorno…

Leggi »

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »