L’ABI ha stanziato 2 miliardi per il salvataggio delle quattro banche a rischio liquidazione
credito al credito Salone dei pagamenti

Ancora nessun commento

le 4 banche oggetto dell’intervento sono: Banca Marche, CariFerrara, Banca Etruria e CariChieti. Il presidente dell’Abi Antonio Patuelli si è così espresso:

Le banche italiane sono determinate al salvataggio di quattro istituti di credito italiani e decise a destinare risorse per circa due miliardi di euro. Vogliamo fare tutto entro la fine dell’anno.

Antonio Patuelli si era mostrato molto critico nei confronti della Commissione europea, che aveva sollevato dubbi su eventuali interventi volti a salvare i quattro istituti da parte del Fondo Interbancario, temendo una violazione delle leggi Antitrust e, in sostanza, l’erogazione da parte dell’Italia di aiuti di stato.

Stando a quanto riporta il sito Cronache maceratesi, una eventuale differenza di vedute tra l’Italia e l’Ue potrebbe essere appianata con un piano B, ovvero con “la creazione di un apposito comparto all’interno del Fondo Interbancario, dove le banche italiane farebbero confluire le loro risorse per le gestoni delle crisi in modo volontario e non attraverso versamenti obbligatori”.

Nel caso di versamenti volontari, di fatto, sarebbe meno possibile ricevere un monito da Bruxelles su presunti aiuti di stato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Test rapido per il diabete: cambia tutto per i pazienti

Cambiamento radicale nelle diagnosi di diabete e pre-diabete. L’International Diabetes Federation (IDF) ha approvato un nuovo protocollo di rilevazione della malattia e delle sue forme precoci che potrebbe permettere un anticipo di almeno due anni rispetto alle procedure attuali. Il test si basa sulla prima ora della curva da carico di glucosio e ridefinisce i…

Leggi »

Bollette del gas, attenzione ai prezzi di questo operatore

Molte famiglie si trovano a dover affrontare bollette spaventose, con il ritorno del prezzo del gas ai livelli pre-crisi. Una situazione che sta interessando numerosi clienti di Enel sul mercato libero. Si tratta di famiglie che, durante l’inverno, hanno ricevuto bollette mensili che possono arrivare fino a 5000 euro. Adiconsum ha segnalato questo problema, spiegando…

Leggi »

Rivoluzione sulla rete elettrica: cosa cambia per gli utenti

Cambiamento radicale negli equilibri della fornitura di energia elettrica in Lombardia. Enel, con una maxi operazione e la creazione di un’entità giuridica apposita, ha venduto ad A2A la quasi totalità della  propria rete nella città metropolitana di Milano oltre a diversi comuni del bresciano, in particolare nella zona della Val Trompia. Cambia tutto per A2A,…

Leggi »