Le persone residenti nel Friuli Venezia Giulia potranno sostituire la vecchia tessera sconto carburante con un’app
Nella nuova app per lo sconto carburante nel Friuli Venezia Giulia si troverà la mappa di tutta la regione con i prezzi al singolo distributore e si potrà anche accedere allo storico di tutti i rifornimenti fatti, da avere sotto controllo le proprie spese e i propri consumi.
In arrivo il programma di Sviluppo Rurale in Friuli Venezia Giulia

Ancora nessun commento

Nella nuova app per lo sconto carburante nel Friuli Venezia Giulia si troverà la mappa di tutta la regione con i prezzi al singolo distributore e si potrà anche accedere allo storico di tutti i rifornimenti fatti, da avere sotto controllo le proprie spese e i propri consumi. La app si chiama QRfvg Carburanti e si può scaricare dallo store di riferimento del proprio smartphone. La vecchia tessera potrà essere ancora utilizzata e sarà ancora valida. Al momento l’applicazione è stata installata da un migliaio di persone visto che finora era prevista tramite sperimentazione che, adesso, è diventata definitiva. 

Carburanti regionali

Per consentire ai consumatori di ricevere la massima informazione e contribuire alla trasparenza del mercato, la Regione rileva i prezzi praticati alla pompa da ogni impianto nel territorio regionale. I prezzi dei carburanti in Italia sono liberamente fissati da ogni gestore di impianto di distribuzione, il quale stabilisce – in un regime di libero mercato – il prezzo praticato al consumatore. Proprio per consentire ai consumatori un maggior grado di informazione sui prezzi dei carburanti e contribuire quindi alla trasparenza del mercato, la Regione ha stabilito di procedere alla rilevazione dei prezzi praticati alla pompa da ogni impianto nel territorio regionale, dando periodicamente massima diffusione della relative elaborazioni, anche mediante il sito internet regionale. I prezzi della benzina e del gasolio per autotrazione indicati in questo sito sono quelli riportati da ogni singolo gestore sui POS (terminali collegati al Sistema Informatico regionale) che, in ossequio alla normativa in vigore, devono coincidere con quelli indicati sulle colonnine di erogazione dei carburanti e sui cartelli posti presso ogni impianto. Sul sito viene pubblicato il prezzo “minimo” e “massimo” praticato giornalmente per tipologia di prodotto. Generalmente “minimo” e “massimo” coincidono. In caso contrario, la diversità di prezzo può dipendere dal tipo di servizio offerto (“servito”, “fai da te” e “post-pay”) o da un’effettiva modifica del prezzo nell’arco della giornata. I prezzi applicati per rifornimenti effettuati presso gli impianti senza l’intervento di personale addetto (self-service pre-pay), per i quali non è possibile usufruire di riduzioni di prezzo, non sono rilevati dai POS e quindi non rientrano nelle evidenze dei prezzi riportati sul sito della Regione Fvg. I dati disponibili si riferiscono a otto giornate consecutive. I prezzi riferiti alla giornata più recente delle otto disponibili sono quelli praticati il giorno prima della giornata di riferimento. I prezzi praticati nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sono tutti pubblicati il successivo lunedì.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI