Per le Pmi del Friuli Venezia Giulia il credit crunch sta finendo
In arrivo il programma di Sviluppo Rurale in Friuli Venezia Giulia

Ancora nessun commento

Lo hanno sostenuto gli esperti intervenuti all’incontro di Economia sotto l’ombrellone a Lignano Sabbiadoro, che aveva come tema “Le Pmi e il credito per crescere”.
Secondo uno studio della Cgia il Fvg dal maggio 2015 al maggio 2016 ha visto aumentare gli impieghi degli istituti di credito del 2,8%. “Il credito almeno da noi c’è e crediamo che sia sufficiente – afferma Giorgio Candusso della Federazione BCC Fvg – ad assistere le aziende nelle loro necessità di crescita.
Purtroppo, però, ci sono troppe aziende che o non hanno piani aziendali adeguati o non hanno sufficienti competenze nella gestione finanziaria e che, quindi, hanno difficoltà a farsi ascoltare dal mondo del credito”.
“E’ fondamentale che la Pmi che vuole crescere sappia tradurre i suoi progetti di sviluppo in termini finanziari leggibili per il sistema bancario – dice Daniele Cescutti della società nazionale di consulenza Ingegna Finanza – e, per questo, serve un’adeguata strutturazione manageriale in campo finanziario, che può essere sia sviluppata all’interno delle stesse aziende, ma che può anche essere reperita sul mercato rivolgendosi a manager temporanei o a consulenti esterni”.
“C’è – aggiunge Massimiliano Fabian, imprenditore e vicepresidente del Congafi Industria Trieste – una questione culturale, perché gli imprenditori non possono più immaginare che un investimento sia finanziato interamente dal credito bancario, ma devono dimostrare, agli istituti di credito o di controgaranzia, di credere in prima persona nelle proprie potenzialità di sviluppo impiegando anche mezzi propri”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI