Le polizze multiramo.

Ancora nessun commento

Con i tassi ai minimi storici, che da un lato potrebbero costituire un vantaggio per chi stipula un mutuo, se non fosse per gli spread ancora molto alti che applicano le banche, si parla sempre più spesso delle polizze multiramo.

In un periodo storico in cui i conti correnti danno lo 0 % e i rendimenti dei conti deposito si sono drasticamente abbassati, a parte qualche possibile offerta di fine anno, le polizze multiramo potrebbero dare qualche opportunità di rendimento in più per la quale potrebbe valere la pena di rischiare.

Ma in cosa consistono?

Si tratta di prodotti che contengono due caratteristiche importanti: sono degli investimenti a tutti gli effetti, che il cliente può scegliere, in base alla propensione al rischio, se indirizzare le polizze unit linked verso le obbligazioni, le azioni o strumenti di tipo monetario e una parte che dà la possibilità di stipulare un tasso tecnico garantito, potendo anche impostare una sorta di rendimento minimo garantito. Quest’ ultimo viene applicato quando il rendimento effettivo è inferiore a quello stabilito nel contratto.

Resta scontato che sia il tasso tecnico, sia il rendimento minimo garantito sono costantemente sottoposti al vaglio dell’ IVASS, (ex ISVAP) che vigila sulle assicurazioni.

Per quanto riguarda le società che trattano il prodotto, oltre ovviamente alle imprese di assicurazione, emergono alcune banche, tra le quali menziono Montepaschi, che tratta i prodotti axa, Banca Popolare di Milano e Banca Nazionale del Lavoro (BNL).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »