Lemonsoda è stato comprato dalla danese Royal Unibrew A/S per 80 milioni di euro in assenza di cassa o debito
lemonsoda

Ancora nessun commento

Dal punto di vista dei marchi è stata la stessa Campari a far luce sulla cessione che nel dettaglio riguarderà il marchio Freeda, dunque Lemonsoda, Oransoda, Pelmosoda, Mojito Soda, e i marchi Crodo: il Crodino non rientrerà nelle clausole della cessione ai danesi. Sono stati ceduti anche i marchi Crodo, ad eccezione del Crodino. Per Campari, la vendita rappresenta circa il 2% del fatturato complessivo 2016, mentre per Royal Unibrew Lemonsoda diventerà il secondo marchio del gruppo. Nell’anno in corso Campari ha ceduto marchi per circa 310 milioni, mentre l’ultima acquisizione è stata la Bulldog Gin (e prima ancora era stata la volta della Grand Marnier). Il mercato principale dei brand è quello italiano, con un peso pari all’84,3% delle vendite. Il controvalore totale dell’operazione corrisponde a un multiplo di circa 13 volte il margine di contribuzione, prima dei costi allocati e degli ammortamenti, relativo ai brand ceduti.

“La vendita del business Lemonsoda e Crodo” dice Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer del gruppo Campari, “rappresenta un ulteriore passo della nostra strategia di razionalizzazione delle attività non strategiche”. Usciamo dal settore delle bevande analcoliche, mantenendo il nostro marchio principale Crodino, al fine di focalizzarci ulteriormente sul segmento degli aperitivi in Italia. “Inoltre, siamo soddisfatti di poter trasferire il sito produttivo di Crodo a un Gruppo intenzionato a investire nel segmento delle bevande analcoliche con ambiziosi piani di crescita per il sito produttivo” aggiunge.

“L’acquisizione di oggi – spiega Hans Savonije, ceo di Royal Unibrew – consolida il nostro impegno nel mercato italiano e rafforza il nostro posizionamento”.

“Questo è uno dei motivi per cui consideriamo questo business un buon fit”.

Uno storico marchio passa in mani straniere.

Nell’ambito della transazione, e con efficacia a partire dalla data del closing, Gruppo Campari e Royal Unibrew hanno stipulato un accordo di produzione pluriennale, in base al quale il gruppo danese continuerà a produrre alcuni prodotti di proprietà di gruppo Campari, attualmente imbottigliati nello stabilimento di Crodo, comune piemontese in provincia del Verbano Cusio Ossola.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI