L’industria assicurativa si sta evolvendo per integrare strumenti intelligenti
collaboratori atto costitutivo lettera di sollecito scrittura privata ricevuta agente in attivita finanziaria

Ancora nessun commento

Nel settore assicurativo tradizionale, ogni compito è chiaramente definito da processi e azioni strutturate, che a volte non sono così efficienti come dovrebbero essere. 

I leaders di settore, invece, stanno affrontando e trattando tematiche molto più interessanti ed eterogenee. Ad esempio agenti virtuali, robo-insurers,  intelligent pricing e costruzioni di portafogli “intelligenti” – solo per citarne alcuni. L’uso di ampi volumi di dati e di algoritmi intelligenti sta consentendo a tecniche di pattern-recognition di funzionare più velocemente, in modo più efficiente e più utile per ogni aspetto della vita dell’assicuratore. Sembra, infatti, che per esempio semplicemente migliorare il rapporto loss ratio dell’1%, comporterebbe decine di milioni di dollari di profitti per i grandi assicuratori.

Ed è questo l’innovativo punto chiave sul quale Neosurance sta lavorando. È la recente vittoria di Medici 21 che conferma il fatto che le startups Innovative con focus sull’AI e machine learning siano il futuro. Come non potrebbe esserlo? 

Neosurance e Digital Tech sono le due start up italiane che sono state scelte tra i vincitori nella categoria Insurtech MEDICI 21 e che così avranno l’opportunità di entrare in contatto con più di 150 istituzioni finanziarie, con gli investitori Fintech e con diversi accelerators. 

Medici Top 21 è una competizione internazionale organizzata da MEDICI, in collaborazione con LTP banche mondiali e VC Fintech, per individuare le più promettenti startup in ognuna delle 28 categorie Fintech, con particolare attenzione allo spazio Insurtech. 

Non è la prima volta che Neosurance porta a casa un premio. Il primo riconoscimento per l’appena fondata start up è arrivato all’Insurance IoT Europe Awards a Luglio dove ha portato a casa il IoT Newcomer Award. Subito dopo è stata scelta da Axa per partecipare al loro stand preso Viva Tech di Parigi, ed è un membro a tempo pieno dell’Osservatorio Connected Insurance organizzato da Bain e Ania sotto la guida di Matteo Carbone, thought leader del settore insurtech. 

Quali sono le novità che questa startup porta nel settore Insurtech? 

Neosurance propone soluzioni per le compagnie assicurative che si basano sulla vendita di micro assicurazioni per brevi periodi: solo un attimo per ottenere un’assicurazione. Il fulcro del progetto è appunto il sistema di machine learning basato sull’intelligenza artificiale, che è capace di elaborare i dati IoT e di “imparare facendo” (learning by doing). L’assicuratore è così in grado di proporre la giusta proposizione assicurativa quando il cliente ne ha bisogno, senza neanche averlo chiesto. Immaginate di essere un turista che atterra a Singapore ma avete dimenticato di comprare un’assicurazione per il viaggio: non preoccupatevi, una notifica personalizzata arriverà sul vostro dispositivo chiedendovi se volete acquistare un’assicurazione in pochi passi direttamente dal vostro smartphone. Semplice, veloce e confortevole! 

L’altro vincitore è Digital Tech, una startup italiana fondata a Milano con una seconda sede a Singapore da cui vengono coordinate le iniziative sul mercato asiatico. Oltre ad aver fondato Insurtechnews.com  – il portale on line che propone notizie, approfondimenti e analisi sulla trasformazione digitale del mondo assicurativo – Digital Tech ha sviluppato una soluzione SaaS plug&play che permette agli assicuratori di gestire la catena di valore dell’Insurance Iot iniziando dalla raccolta dei dati fino all’erogazione del servizio con una cross- business line basata sullo smartphone. Le aree della Connected Insurance coperte dal loro esteso ecosistema di partner sono soprattutto salute e casa.  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI