LinkedIn si è imposto come solida alternativa ai tradizionali canali di ricerca lavoro
Concessione del prestito a patto che la fedina spesa pubblicitaria

Articolo del

Nell’epoca dei social media e delle app mobile, d’altra parte, era impensabile che non esistesse un social network dedicato agli aspetti professionali della propria vita. Nato per consentire alle persone di costruire relazioni e trovare partner di business, ben presto LinkedIn è diventato un passaggio obbligato per chi cerca lavoro e per i recruiter.

 

Nonostante questa sua nuova natura, però, l’app ufficiale per lungo tempo ha tenuto la funzione ‘job search’ come marginale, puntando forte sullo sharing di contenuti e la creazione di community. Proprio per questo motivo l’azienda avrà pensato di dividere le due entità e di creare una applicazione specifica, dedicata al lavoro. Si chiama, neanche a dirlo, LinkedIn Job Search.

 

Non c’è neanche bisogno di sottolineare di nuovo l’importanza che LinkedIn riveste – o almeno dovrebbe rivestire – nella strategia di chi cerca lavoro. Le aziende, le agenzie e gli head hunter scavano quotidianamente alla ricerca dei profili più indicati, tanto è vero che il profilo personale è progressivamente diventato una sorta di curriculum vivente, da tenere sempre aggiornato e da sfruttare per raggiungere le persone giuste.

 

Nel caso specifico di LinkedIn Job Search, l’app funziona come un vero e proprio motore di ricerca di offerte, personalizzabile in base al proprio profilo. Il prossimo passo della tua carriera potrebbe essere dietro l’angolo e ancora non lo sai. L’app consente di:

 

  • Cercare in maniera veloce tra le offerte in base al titolo, alla località o a determinate parole chiave;
  • Filtrare le ricerche in base alle aziende per cui ti piacerebbe lavorare, o per data di inserimento dell’annuncio, o ancora per la rilevanza con il tuo profilo;
  • Ottenere consigli sulle posizioni più adatte in base alle precedenti ricerche o al tuo attuale lavoro;
  • Scoprire se conosci qualcuno nell’azienda che propone il lavoro, e quali connessioni possono metterti in contatto con chi ha inserito l’offerta;
  • Ricevere notifiche ogni qualvolta venga inserita un’offerta che ‘matcha’ con le tue necessità;
  • Iscriversi alle offerte di lavoro direttamente dall’app, usando il profilo LinkedIn e allegando eventuali documenti (curriculum, foto, presentazioni, portfolio).

 

Il tutto nel rispetto della privacy, ovviamente. Non possiamo che promuovere questa app, e consigliare a chiunque stia cercando un lavoro di sfruttare in pieno il potere del social network. LinkedIn Job Search è una app gratuita e disponibile per iOS e Android.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Borsa Valori oggi chiusa

Mercati chiusi per le festività di Pasqua in Europa e negli Stati Uniti proprio nel giorno più atteso della settimana in cui arrivano gli attesi dati sull’inflazione degli Stati Uniti.

Leggi »