Marketing automation: uno step fondamentale per rendere sostenibile l’ecommerce
Durante la pandemia tante piccole e medie imprese, impossibilitate a raggiungere con i loro prodotti i propri clienti, hanno fatto un salto tecnologico importante, aprendo il proprio negozio di commercio elettronico.
conto vendita brand identity merce e macchinari

Ancora nessun commento

Durante la pandemia tante piccole e medie imprese, impossibilitate a raggiungere con i loro prodotti i propri clienti, hanno fatto un salto tecnologico importante, aprendo il proprio negozio di commercio elettronico. Nel solo 2019 il numero delle PMI italiane che hanno una presenza nel mondo dell’ecommerce è cresciuto del 50%.

Approcciato da molte come una soluzione emergenziale, il canale dell’ecommerce si è rivelato fondamentale non solo per far sopravvivere molte piccole e medie imprese durante la pandemia, ma per migliorarne la redditività, aumentando il bacino dei propri clienti e il volume delle vendite. Nel corso del 2020 infatti, mentre la domanda tradizionale si contraeva, molte PMI sono rimaste a galla grazie agli ordinativi online, cresciuti in media del 29,2%.

Le difficoltà inaspettate di gestione di un negozio online

Aprire uno store online con le piattaforme più popolari basate su sistemi CMS – le varie Shopify, Magento, Woocommerce – è molto veloce ed economico, ma è solo il primo passo di una strada molto lunga da percorrere. Uno store online, soprattutto se molto frequentato, può avere un successo così travolgente da diventare ingestibile per piccole aziende con dipendenti e risorse limitate. Talvolta si arriva al paradosso che le vendite che potrebbero migliorare i profitti dell’azienda rischiano di affossarla: evadere un gran numero di ordini, mai precedentemente gestiti, generati da un ecommerce può assorbire un rilevante quantitativo di tempo, sbilanciando l’organizzazione lavorativa interna e trascurando attività strategiche.

Aprire il proprio negozio online è solo il primo passo quindi: l’obiettivo deve essere quello di renderlo sostenibile e snello a livello di tempi e risorse impegnate. In questo senso gli strumenti di marketing automation risultano indispensabili per garantire la piena operatività di un ecommerce ben avviato.

Cos’è la marketing automation? Si tratta di una serie di tool che permettono di rendere scalabili e pienamente automatizzate tutta una serie di mansioni legate all’ecommerce, trasformando la gestione di uno store online in maniera agile. Attività come la comunicazione post-vendita (conferme e feedback sugli ordini dei clienti), il recupero delle vendite non concluse (gestione dei carrelli abbandonati e retargeting) e l’email marketinging vengono automatizzate riducendo al minimo l’intervento dei dipendenti, i tempi e costi di gestione di un ecommerce. Questi strumenti, un tempo riservati ai grandi store online, oggi sono a disposizione anche delle PMI, per ottimizzare la gestione delle proprie attività online.

I vantaggi della marketing automation per le PMI

La marketing automation quindi è una risorsa preziosa per poter gestire al meglio il proprio negozio online, integrando questa mansione all’interno dei compiti dei dipendenti dell’azienda, senza che un aumento improvviso dei volumi di vendita “fagociti” tempo e risorse preziose di altre attività strategiche interne.

La marketing automation non solo aiuta a inserire la gestione della propria presenza online nella normale routine lavorativa dell’azienda, ma si dimostra fondamentale per mantenere i rapporti con la clientela, aumentandone la propensione all’acquisto.

Le analisi di mercato dimostrano che grazie alle possibilità di automazione dell’email marteking e alla comunicazione post-vendita istantanea e puntuale, i consumatori si sentono più coinvolti e propensi all’acquisto regolare. Ecco qualche numero in merito:

  • I clienti abituati aumentano la frequenza dei loro ordini fino al 90%
  • L’importo medio per transazione cresce del 60%
  • Aumenta la propensione alla brand fidelity di 5 volte a fronte di un’esperienza d’acquisto soddisfacente

Secondo un’indagine di Statista del 2021, un settore chiave in cui la marketing automation può fare la differenza è quello dei carrelli abbandonati. Questo studio infatti rivela come oltre 80% dei carrelli per l’acquisto non arrivi a finalizzazione e venga abbandonato. Gestire con efficienza e in maniera automatizzata questi ordini abbandonati è un’attività fondamentale per fornire un servizio veloce e preciso a quel 20% di clienti che invece decide di fare il proprio ordine.

Marketing automation in un’unica piattaforma

Per evitare che gli strumenti di marketing automation diventino un ulteriore passaggio che appesantisca i processi di vendita online è fondamentale che tutto il processo di ecommerce sia integrato su una singola piattaforma. Gli strumenti di marketinging, il CMS e il database dei contatti devono interagire tra di loro in un unico sistema per rendere davvero efficace la marketing automation.

Esistono varie soluzioni che permettono di integrare con semplicità il proprio store già avviato su Shopify, Prestashop, Magento o Woocommerce, con tutti gli strumenti più avanzati di marketinging automation. Una delle offerte più complete e popolari è quella di GetResponse, che mette a disposizione una piattaforma di online marketinging all-in-one, con tutte le feature più popolari in termini di automazione delle attività di marketinging.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI