Mps, Palazzo Chigi assicura: entro domani l’ok ai Monti bond

Ancora nessun commento

MONTI BOND IN BILICO? – I Monti bond non sono a rischio. Lo hanno precisato fonti vicine al dossier dopo che ieri l’agenzia Bloomberg aveva scritto che le elezioni politiche potrebbero far slittare l’approvazione del prestito pubblico da 3,9 miliardi di euro destinato a rifinanziare Banca Mps. Dopo l’esito incerto del voto in Italia, ha riportato Bloomberg, il governo ad interim guidato da Mario Monti potrebbe lasciare il salvataggio della banca senese in eredità al prossimo esecutivo, che al momento appare ancora lontano. 

TRATTATIVE IN CORSO – Fonti vicine al dossier hanno tuttavia respinto le indiscrezioni, spiegando che al ministero dell’Economia sono in corso le procedure per sottoscrivere entro il termine di legge del primo marzo i 3,9 miliardi di Monti bond che Banca Mps deve emettere per garantire il rafforzamento patrimoniale chiesto dall’Autorità bancaria europea (Eba). “Sono in corso le procedure per rispettare la scadenza”, ha fatto sapere la fonte smentendo la versione dell’agenzia. Un’altra fonte governativa citata dall’agenzia di stampa Reuters ha escluso rinvii legati a motivi di opportunità politica dopo le elezioni e alle polemiche, alimentate da alcuni leader, sul salvataggio della banca.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »

Test rapido per il diabete: cambia tutto per i pazienti

Cambiamento radicale nelle diagnosi di diabete e pre-diabete. L’International Diabetes Federation (IDF) ha approvato un nuovo protocollo di rilevazione della malattia e delle sue forme precoci che potrebbe permettere un anticipo di almeno due anni rispetto alle procedure attuali. Il test si basa sulla prima ora della curva da carico di glucosio e ridefinisce i…

Leggi »

Bollette del gas, attenzione ai prezzi di questo operatore

Molte famiglie si trovano a dover affrontare bollette spaventose, con il ritorno del prezzo del gas ai livelli pre-crisi. Una situazione che sta interessando numerosi clienti di Enel sul mercato libero. Si tratta di famiglie che, durante l’inverno, hanno ricevuto bollette mensili che possono arrivare fino a 5000 euro. Adiconsum ha segnalato questo problema, spiegando…

Leggi »