Negli Stati Uniti le fonti di energia rinnovabile potranno addirittura superare il gas naturale

Articolo del

energiaNel suo Energy Outlook del 2020, la US Energy Information Administration (EIA) prevede che entro il 2045 le rinnovabili produrranno il 38% dell’elettricità, raddoppiando la quota odierna del 19% e balzando in testa alla classifica davanti al gas naturale, che da qui al 2045 vedrà un leggero calo (dal 37% al 36%).

Secondo le proiezioni dell’EIA, entro il 2050 alla forte crescita delle rinnovabili corrisponderà anche un parallelo decremento della quota di carbone (dal 24% al 13%) e del nucleare (dal 19% al 12%) nel mix elettrico.

Interessante notare come, soltanto un anno fa, l’EIA prevedeva che il gas naturale avrebbe rappresentato la principale fonte di elettricità degli Stati Uniti fino al 2050, col 39%, e le rinnovabili a seguire a distanza con una quota del 31%.

La maggior parte della crescita delle energie rinnovabili in questi anni è merito soprattutto di eolico e fotovoltaico, che oggi rappresentano circa la metà della generazione rinnovabile negli Stati Uniti, una quota che nel 2050 potranno arrivare fino all’80%.

La diffusione delle FER non è e non sarà omogenea in tutte le aree del Paese: la fonte eolica cresce soprattutto nelle aree occidentali e del Midwest, mentre lo sviluppo del fotovoltaico è molto forte nel sud-est. Prevista per i prossimi decenni anche una crescita esponenziale dell’eolico offhshore, che per il momento si limita a pochi MW localizzati nelle coste nord-orientali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI