Nuove norme che aiuteranno le imprese a recuperare i crediti da debitori in altri paesi dell’UE
saldo stralcio piano di rientro debito recupero crediti dilazione

Ancora nessun commento

Ogni anno si perdono circa 600 milioni di euro a causa di procedure legali lunghe e costose che impediscono alle imprese di recuperare i crediti loro dovuti al di fuori del proprio paese di origine. La proposta di ordinanza europea di sequestro conservativo (OESC) può aiutare le imprese, offrendo loro un modo semplice ed efficace sotto il profilo dei costi per bloccare gli importi loro dovuti.

Attualmente un’impresa che vanta crediti nei confronti di un partner commerciale in un altro paese dell’UE deve richiedere il blocco dell’importo a un tribunale nello Stato membro del partner commerciale, secondo le norme e le procedure locali. Ciò richiede un sostegno legale massiccio e oneroso, spesso troppo costoso, in particolare per le PMI.

La nuova procedura sarà più rapida, più economica e più efficiente per i creditori. I tribunali avranno un massimo di 10 giorni per emanare un OESC e i debitori non saranno informati in anticipo in merito all’ordinanza di sequestro conservativo. Ciò garantisce che gli attivi non siano spostati o dilapidati e che restino disponibili per il rimborso.

L’OESC emessa in uno Stato membro sarà riconosciuta in tutti gli altri Stati membri e saranno disponibili moduli standard, che manterranno basse le spese legali e di traduzione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI