Oggi azioni Banca MPS e Tiscali in primo piano
Il rally messo a segno dalla borsa di Wall Street è il principale driver delle borse europee e di Borsa Italiana oggi 3 settembre 2020
borsa italiana

Ancora nessun commento

Il rally messo a segno dalla borsa di Wall Street è il principale driver delle borse europee e di Borsa Italiana oggi 3 settembre 2020. Il mercato azionario americano, infatti, ha chiuso la seduta con gli indici ai nuovi massimi storici gettando così le basi per un ulteriore rialzo degli altri mercati mondiali. 

Più nel dettaglio, il Dow Jones ha mandato in archivio la terza seduta della settimana con un rialzo dell’1,59 per cento a qioya 29.101 punti, mentre l’S&P500 ha messo a segno una progressione dell’1,54 per cento attestandosi a 3.581 punti, dopo aver raggiunto il nuovo massimo storico a quota 3.588 punti. Nuovi massimi anche per il Nasdaq che ha chiuso la seduta con una progressione dello 0,98 per cento a quota 12.056 punti dopo aver toccato il nuovo massimo storico a quota 12.074 punti. 

A beneficiare subito del rally della borsa di Wall Street è stata la piazza nipponica. A Tokyo, l’indice Nikkei ha chiuso la penultima seduta della settimana con una progressione dello 0,94 per cento a quota 23.465,5 punti. 

E’ alla luce di questo contesto che si può ipotizzare un’apertura all’insegna del rialzo per Piazza Affari oggi. 

Borsa Italiana Oggi 3 settembre 2020: azioni da tenere d’occhio

Quali potrebbero essere i titoli più interessanti su Borsa Italiana Oggi? Come già avvenuto ieri, anche nella giornata odierna le azioni che potrebbero registrare variazioni di prezzo significative sono più di una. Per quello che riguarda il Ftse Mib, spunti potrebbero esserci su Atlantia e su BPER Banca.

Atlantia, Holding che ha in mano il controllo di Austrade per l’Italia Aspi, è reduce dall’impressionante rally messo a segno nella seduta di ieri in scia alle indiscrezioni sull’accordo con la Cassa Depositi e Prestiti per l’uscita dei Benetton (ne abbiamo parlato in questo articolo evidenziando perchè la vicenda è un’occasione per fare trading online su Atlantia attraverso i CFD). Oggi è in programma il nuovo consiglio di amministrazione della holding e questo significa nuova occasione di visibilità per il titolo. 

Per quello che invece riguarda BPER Banca. spunti potrebbero esserci a seguito del via libera da parte della BCE all’acquisizione da Intesa Sanpaolo del ramo d’azienda formato da 532 filiali e dai connessi rapporti giuridici.

Azioni interessanti anche fuori dal Ftse Mib. Tiscali potrebbe oggi registrare nuove variazioni di prezzo dopo il rally che ha permesso alla quotata sarda di quintuplicare il suo valore nelle ultime 5 sedute. Già alcuni giorni fa avevamo messo in evidenza la convenienza a comprare azioni Tiscali. La domanda di oggi è: il rally di Tiscali proseguirà ancora oppure sono invece in arrivo le prese di profitto? Da evidenziare che Borsa Italiana ha comunicato che a partire da oggi e fino a successiva comunicazione sulle azioni ordinarie Tiscali non sarà consentita l’immissione di ordini senza limite di prezzo. Questo provvedimento è stato adottato per ridurre la speculazione sul titolo. 

Per finire che Banca MPS. Per quello che riguarda la banca senese la visibilità è garantita dlalla notizia della ricezione della final decision del provvedimento autorizzativo, da parte della Banca Centrale Europea, avente ad oggetto l’operazione di scissione parziale non proporzionale di un compendio costituito, tra l’altro, da crediti deteriorati in favore di AMCO. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI