Tantissimi i colleghi presenti al funerale di Luca Giurato per dargli un ultimo saluto e tra questi anche Paola Saluzzi, sua amica e storica collega, che lo ha ricordato come una persona stupenda, un vero signore.
Il ricordo di Paola Saluzzi
Paola Saluzzi, storica collega di Luca Giurato, ha ricordato il giornalista e conduttore televisivo all’esterno della Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, a Roma. Ha dichiarato: “Una persona stupenda. Qualcuno penserà che quando si muore, si dice così. Luca era una persona stupenda ogni giorno della sua vita. Un amico dal quale si apprende tantissimo. Un amico vero. Quella che ti porta per più di vent’anni a sentirti al telefono, a chiacchierare, a ridere, a piangere insieme. Un uomo che non aveva idea di cosa volesse dire scavalcare l’altro. Luca Giurato era un signore vero”. La conduttrice televisiva ha continuato sottolineando l’ironia del collega che era “amatissimo anche dai ragazzini”. Infine, ha concluso tirando in ballo Striscia La Notizia che spesso lo ha raggiunto per consegnargli l’iconico ‘Tapiro’:
Luca adorava Striscia la Notizia, adorava Antonio Ricci perché Luca era autoironico. Quando gli arrivava il Tapiro lui era contento. Io spero che abbia un’eternità a colori.
I colleghi presenti fuori la Chiesa degli Artisti per l’ultimo saluto
All’esterno della Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma erano presenti tantissimi colleghi di Luca Giurato, giunti per dargli un ultimo saluto. Amedeo Goria lo ha ricordato come l’uomo da cui tutti dovrebbero prendere esempio per la gentilezza e la serenità che trasmetteva. Anche Mara Venier, Eleonora Daniele, Livia Azzariti hanno esaltato il carattere del giornalista che metteva a tutti “una grande allegria”.