Oam

La società agenzia in attività finanziaria può contenere la parola “prestiti” nella ragione sociale.

A seguito di domanda da parte di un nostro lettore, abbiamo approfondito l’argomento ragione sociale di una società che richiede l’iscrizione all’Organismo agenti e mediatori.

Abbiamo approfondito l’argomento direttamente con l’OAM, ed in effetti è emerso che esistono dei termini non consentiti o consentiti con delle limitazioni nella ragione sociale.

Nello specifico il nostro lettore chiedeva se la parola “prestiti” potesse essere contenuta nella ragione sociale, visto che il notaio si era rifiutato di costituire una società con questa parola.

Dobbiamo ritenere che il notaio ha operato con eccesso di zelo non dando seguto alla richiesta di costituzione di una società a responsabilità limitata semplificata che contenesse la parola “prestiti” nella ragione sociale.

Infatti a seguito di nostra interrogazione all’Organismo, lo stesso ci rispondeva che la parola “prestiti” può essere contenuta nella ragione sociale, ma meglio se c’è anche indicazione che trattasi di Agente in attività finanziaria.

In pratica il notaio non puo’ impedire la costituzione, e l’Organismo non puo’ impedire l’iscrizione di una società che abbia la parola “prestiti” nella ragione sociale, anche se si omettesse la dicitura “Agente in attività finanziaria” o “Agenzia in attività finanziaria”, ma come consigliato dall’OAM, meglio inserirla.

Bisogna fare attenzione pero’ che ci sono delle parole, sulla quale c’è meno tolleranza, come recita anche la FAQ n. 322 dell’OAM:

Nella denominazione o ragione sociale non devono comparire le parole “banca”, “banco”, “credito”, “risparmio”, “finanziaria” ovvero altre parole o locuzioni, anche in lingua straniera, idonee a trarre in inganno sulla legittimazione allo svolgimento dell’attività bancaria o finanziaria: esse infatti sono riservate, rispettivamente, alle banche e agli intermediari finanziari.

Le parole “credito” e “finanziaria” ovvero locuzioni derivate possono tuttavia essere utilizzate se nella denominazione o ragione sociale è prevista anche l’indicazione “agenzia in attività finanziaria”, che qualifica esattamente l’attività svolta dal soggetto.

Di Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.