Patuelli (Abi): norme avverse sulle banche non aiutano l’economia

Ancora nessun commento

“NORMATIVE AVVERSE” – Le banche chiedono al governo un “forte ripensamento” delle “normative avverse” e delle imposizioni fiscali perché, altrimenti, le ricadute sul sistema economico sarebbero pesanti. Tanto più dal momento che l’Italia sta vivendo “una debole ripresa”. Questo, secondo varie agenzie di stampa, il principale messaggio arrivato dal presidente dell’AbiAntonio Patuelli, all’assemblea dell’Associazione bancaria italiana che si è tenuta giovedì 10 luglio presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma. “I sintomi di ripresa sono ancora limitati, frenati innanzitutto dalle croniche debolezze italiane”. Patuelli ha chiesto al governo riforme “non confuse” per favorire la ripresa economica. E ha ricordato che gli aumenti di capitale realizzati o in corso da parte delle banche italiane servono anche “per avere maggiore capacità di effettuare ulteriori prestiti“.

PRESTITI E MUTUI – Il peso della tassazione, ha ribadito Patuelli, “contrasta non solo con le regole di equità” ma sfavorisce la ricapitalizzazione delle banche italiane nell’anno dell’esame da parte dellaBanca centrale europea. Citando poi gli ultimi dati su mutui e leasing, il presidente dell’Abi ha spiegato che gli aumenti di capitale realizzati o in corso da parte delle banche italiane “servono non solo per meglio superare gli esami europei ma egualmente per avere maggiore capacità di effettuare ulteriori prestiti”. Il presidente Abi ha riferito che negli ultimi sei anni, malgrado la crisi, i prestiti bancari sono passati dai 1.555 miliardi nell’agosto 2008 ai 1.711 miliardi dell’aprile scorso con un picco nel luglio 2012 di 1.800 miliardi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »