Perché è così interessante il leasing abitativo?
Leasing

Ancora nessun commento

Che cos’è il leasing abitativo?

Per chi non lo sapesse, grazie alla Legge di Stabilità 2016, approvata a gennaio scorso dal Governo, è stata data la possibilità di acquistare e usufruire di un immobile con un contratto di leasing abitativo anche ai privati cittadini. Una formula particolarmente vantaggiosa, soprattutto perché usufruisce di sgravi fiscali introdotti dal Governo. La misura ha lo scopo di aiutare i cittadini a comprare più velocemente – e con meno incagli burocratici – la propria abitazione.

Finora gli istituti di credito che offrono il servizio finanziario del leasing abitativo per privati sono due: Iccrea Banca e Unicredit. Prevediamo che nei prossimi mesi le offerte sul mercato si moltiplicheranno, lasciando al consumatore una scelta ampia e conveniente.

Perché è così interessante il leasing abitativo?

  • Perché può essere la chiave per il rilancio del mercato immobiliare, da sempre uno dei settori “forti” e sicuri per il nostro Paese.

  • Perché è un meccanismo che avvantaggia sia le banche (più propense a concederlo perché il bene non passa nelle mani dell’utilizzatore) che il cliente.

  • Perché è particolarmente vantaggioso per i giovani, categoria che più di altre ha subito gli effetti della crisi a livello lavorativo e finanziario. Per gli under 35 (con reddito annuo inferiore ai 55.000), sono previste detrazioni fiscali al 19% del canone stabilito al momento del contratto.

  • Perché la normativa tutela gli utilizzatori da possibili problemi economici. È prevista una sospensione dei pagamenti immediata, che concede all’utilizzatore fino a 12 mesi di “stop”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI