Perchè è corsa a comprare azioni Mediobanca? Ecco cosa succede al titolo
La lista delle azioni migliori su Borsa Italiana Oggi 11 agosto è lunghissima ma ci sono alcune quotate che registrano variazioni di prezzo quasi da record.
ContiincaloperMediobanca,addioal%diGenerali

Ancora nessun commento

La lista delle azioni migliori su Borsa Italiana Oggi 11 agosto è lunghissima ma ci sono alcune quotate che registrano variazioni di prezzo quasi da record. E’ questo il caso di Mediobanca, le cui azioni registrano un apprezzamento del 6,6 per cento a quota 7,27 euro. Un rialzo simile vale alla quotata di Piazzetta Cuccia la palma di miglior titolo sul Ftse Mib.

La domanda che si poniamo in questo post è molto semplice: perchè il titolo Mediobanca oggi vola in borsa? Cosa sta spingendo la corsa degli investitori a comprare le azioni di Piazzetta Cuccia?

La risposta a questi interrogativi potrebbe essere utile per capire come posizionarsi sulle azioni della quotata. Conviene continuare a comprare o il rally ha vita breve? Prima di fornire elementi utili per definire la propria strategia operativa, ricordo che per investire in azioni Mediobanca e più in generale per investire in borsa è possibile usare anche il CFD Trading.

Soprattutto se non si ha alcun interesse a diventare azionisti e quindi a possedere fisicamente titoli, il trading attraverso i Contratti per Differenza è l’ideale per speculare sull’andamento di borsa.

Azioni Mediobanca: le ragioni del rally di oggi 11 agosto 2020

I motivi per cui il prezzo delle azioni Mediobanca oggi registra un rialzo così corposo sono più di uno. In primo luogo è necessario considerare l’andamento del Ftse Mib nel suo complesso. Come abbiamo già anticipato oggi sul paniere di riferimento di Piazza Affari non c’è un solo titolo in rialzo. Ma non è solo questione visiva. Dal punto di vista tecnico, il Ftse Mib oggi ha bucato quota 20.000 punti. Insomma è indubbio che il contesto di riferimento aiuti molto le quotazioni Mediobanca. 

Accanto al contesto positivo, ci sono poi altri elementi che spingono la corsa a comprare azioni Mediobanca. Il primo elemento riguarda l’andamento del settore bancario. I titoli che oggi segnano i rialzi più forti sono tutti del settore bancario e questo perchè gli investitori scommettono su nuovo operazioni di aggregazione dopo la fusione Intesa Sanpaolo UBI Banca. 

E infine arriviamo alle molle domestiche. Mediobanca è spinta dalle indiscrezioni secondo cui entro la fine del mese di agosto, Delfin, la holding di Leonardo Del Vecchio, dovrebbe incassare il via libera della BCE a salire dal 9,99 per cento al 19,99 per cento del capitale di Piazzetta Cuccia. Il quotidiano ritiene che Leonardo Del Vecchio possa continuare a mantenere lo status di investitore finanziario e non sia tenuto a presentare una sua lista in occasione del prossimo rinnovo della governance della banca. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI