Portafoglio delle gestioni patrimoniali delle banche
IlComitatodiBasileacambiairequisitididisclosuredel°pilastro:piùtabellestandardsuiparametridirischiodellebanchedieboldnixdorf

Ancora nessun commento

Il lavoro, articolato in 3 figure e 11 tavole, contiene tre insiemi di informazioni:

a) Le emissioni dei valori mobiliari italiani, le consistenze e gli acquisti netti suddivisi per categorie di titoli e per gruppi di investitori (figure 1-2; tavole 1-3).

b) I rendimenti e le quantità scambiate nei mercati regolamentati MOT e MTS, la vita media e la durata finanziaria dei titoli di Stato, i rendimenti dei titoli di Stato guida e i tassi di aggiudicazione dei BOT (figura 3; tavole 4-8).

c) Il portafoglio delle gestioni patrimoniali delle banche, delle società d’intermediazione mobiliare e delle società di gestione del risparmio; il portafoglio e la raccolta dei fondi comuni mobiliari di diritto ita- liano (tavole 9-11).

L’appendice metodologica descrive il contenuto del Supplemento.

Le serie storiche complete delle statistiche contenute nel Supplemento sono disponibili nel sito internet della Banca d’Italia seguendo il percorso: Statistiche/Base Dati Statistica (BDS). In questo ambiente sono anche disponibili ulteriori tavole, indicate nell’indice del Supplemento.

A partire dal Supplemento n. 20 del 14 Aprile 2014, le consistenze al valore nominale dei titoli di Stato detenuti dal Resto del mondo, pubblicate in tavola 2, e i corrispondenti acquisti netti, pubblicati in tavola 3, sono stati rivisti per tener conto di una classificazione più precisa dei titoli stanziati a garanzia nelle operazioni in pronti contro termine intermediate da controparti centrali residenti. Le revisioni hanno comportato una ridu- zione della quota di debito detenuta da non residenti e un aumento di quella detenuta da altri sottoscrittori, senza alcun impatto sul valore complessivo del debito delle Amministrazioni pubbliche. Una descrizione più dettagliata dei motivi della riclassificazione è contenuta nel Supplemento al Bollettino Statistico Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull’estero n. 22 del 23 aprile 2014.

Per informazioni di dettaglio si rimanda alle note e alle Indicazioni generali contenute nell’Appendice metodologica.

Leggi lavoro completo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Lancia torna nei rally?

Lancia sta vivendo la sua fase di rilancio, iniziata con la nuova Ypsilon e che proseguirà con una serie di nuovi modelli in arrivo.

Leggi »