Prima stazione di idrogeno ad alta pressione per camion a lunga percorrenza in Europa
La stazione di idrogeno ad alta pressione rifornirà a breve la prima flotta di camion che percorrono lunghe distanze.
idrogeno

Articolo del

La stazione di idrogeno ad alta pressione rifornirà a breve la prima flotta di camion che percorrono lunghe distanze. Tale investimento riflette la strategia del Gruppo che mira ad accelerare la diffusione dell’energia a idrogeno attraverso progetti su larga scala, in particolare nel segmento dei veicoli pesanti.

Progettata da Air Liquide, questa stazione di idrogeno di grande capacità [700 bar, 1 tonnellata al giorno], sarà situata nel sito di Air Liquide a Fos-sur-Mer, nella Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, in Francia. Permetterà fino a 20 rifornimenti giornalieri di camion a idrogeno a basse emissioni di carbonio che effettuano lunghe percorrenze, con un’autonomia fino a 800 km. Oltre all’investimento di Air Liquide, la stazione beneficerà dei finanziamenti della Regione Provence-Alpes-Côte d’Azure e dell’Europe FCH JU (Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking).

La stazione sarà costruita nell’ambito del progetto HyAMMED, che riunisce produttori, trasportatori e attori della grande distribuzione come Carrefour, Coca-Cola European Partners e Monoprix, per facilitare la transizione verso soluzioni pulite e sostenibili nel trasporto delle merci. Il progetto permetterà di ridurre le emissioni di COdi oltre 1.500 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente di oltre 2 milioni di chilometri percorsi da camion.

La stazione sarà messa in funzione a inizio 2022 e fornirà idrogeno a basse emissioni di carbonio principalmente alla prima flotta europea composta da otto camion da 44 tonnellate appositamente creati per il progetto. Uno di questi camion sarà gestito da Air Liquide nell’ambito delle sue attività di fornitura di gas condizionati nella regione di Fos-sur-Mer. La stazione è progettata anche per il rifornimento di autobus e altri veicoli commerciali.

François Jackow, Executive Vice President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, ha affermato: “L’idrogeno è un’energia alternativa che ci permette di affrontare la sfida del trasporto pulito e contribuire quindi a migliorare la qualità dell’aria. Pertanto, l’idrogeno ha il potenziale per trasformare l’attuale scenario energetico europeo. Questo progetto dimostra l’impegno di Air Liquide, nell’ambito dei suoi obiettivi climatici, a lavorare con i propri clienti e partner pubblici e privati al fine di sviluppare un’industria sostenibile e contribuire alla transizione verso una società a basse emissioni di carbonio.”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI