Produrre energia da un’alga si può grazie alla fotosintesi clorofilliana
Tramite la fotosintesi clorofilliana un'alga ha raccolto energia e la piccola corrente elettrica creatasi è stata fornita al microprocessore attraverso un elettrodo di alluminio.
energia

Ancora nessun commento

Tramite la fotosintesi clorofilliana un’alga ha raccolto energia e la piccola corrente elettrica creatasi è stata fornita al microprocessore attraverso un elettrodo di alluminio.

Nulla di introvabile (l’alga è comunissima, non è tossica e nemmeno costosa) e tutti i componenti si possono reperire facilmente senza particolari esborsi. Una soluzione ideale in quanto replicabile, scalabile, economica, ecosostenibile e, soprattutto, fa capire come i miliardi di dispositivi connessi (saranno 27 miliardi nel 2035) debbano autoalimentarsi per funzionare anzichè essere alimentati.

Un punto di forza dell’alga è che riesce a produrre energia anche al buio in quanto parte del cibo di cui si nutre viene immagazzinato quando c’è luce (durante la fotosintesi) ma elaborato al buio. Tutto senza pause in quanto, nella sperimentazione, il dispositivo fotosintetico non si è mai scaricato, continuando a fornire costantemente l’energia necessaria al funzionamento del microprocessore.

La fotosintesi dell’alga potrebbe dunque rappresentare una soluzione ai problemi energetici dell’immediato futuro: pensare di affidarsi al sole ed al litio per caricare i miliardi di dispositivi in arrivo è impossibile. L’unico modo – affermano i ricercatori – è quello dell’auto-produzione: in altre parole, presto, i dispositivi IoT stessi non solo consumeranno energia ma la produrranno anche.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

L’Unione Europea mette a disposizione 780 milioni per i combustibili alternativi 

Pronti 780 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture quali stazioni di ricarica elettrica, stazioni di rifornimento di idrogeno, soluzioni di elettrificazione di banchine, stazioni di rifornimento di ammoniaca e metanolo nei porti, soluzioni per adozione dell’elettricità e dell’idrogeno per le movimentazioni negli aeroporti e dell’idrogeno in ambito ferroviario.

Leggi »