Prosegue il consolidamento del settore bancassicurativo italiano
banca sella

Ancora nessun commento

Il Gruppo Banca Sella ha infatti annunciato la cessione a HDI Assicurazioni (Gruppo Talanx) delle compagnie assicurative finora detenute.

L’operazione riguarda il 100% di CBA Vita, con la controllata Sella Life, e del 49% di InChiaro joint venture fondata con HDI, che ne deteneva già la maggioranza, operante nel ramo danni. Contestualmente è stato firmato un accordo di distribuzione della durata di 10 anni.

Il Gruppo Talanx, che opera in Italia attraverso HDI Assicurazioni già dal 1997, rafforza in questo modo la sua presenza nel nostro Paese. Nel 2014 CBA Vita e Sella Life hanno realizzato una raccolta premi pari a 386,8 milioni di euro e un utile netto di 4,4 milioni di euro (IFRS). Nello stesso periodo la raccolta premi del lavoro diretto di HDI Assicurazioni si è attestata a 987,18 milioni di euro, di cui 340,73 milioni relativi ai Rami Danni e 646,45 milioni ai Rami Vita. L’utile netto è stato invece pari a 27,98 milioni di euro.

Il Gruppo Banca Sella è stato assistito nella trattativa da Rothschild e da Chiomenti Studio Legale. L’effettiva chiusura del’operazione è subordinata all’ottenimento dell’autorizzazione da parte delle competenti autorità di vigilanza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI