Quali sono le differenze tra assicurazione online e tradizionale? 
Negli ultimi anni anche in Italia si è notato un costante aumento delle polizze assicurative stipulate online.
collaboratori atto costitutivo lettera di sollecito scrittura privata ricevuta agente in attivita finanziaria

Ancora nessun commento

Negli ultimi anni anche in Italia si è notato un costante aumento delle polizze assicurative stipulate online. Tali contratti si stipulano presso compagnie assicurative che non possiedono i classici sportelli sul territorio aperti al pubblico, o comunque ne offrono un numero molto ridotto. Per mettersi in contatto con i propri clienti utilizzano canali alternativi al faccia a faccia tradizionale, quindi il telefono o internet

Le differenze principali
Una delle più evidenti differenze tra un’assicurazione auto online e una di tipo tradizionale è l’approccio; chi da sempre stipula l’assicurazione auto con la modalità tradizionale si reca annualmente presso lo sportello della singola compagnia e ha un contatto diretto con un impiegato, con il quale negli anni si instaura un rapporto di fiducia. Per molte persone questo tipo di approccio è essenziale, soprattutto per l’abitudine a trattare alcuni servizi in questo modo. Un contatto diretto con una persona, faccia a faccia, è considerato da molti più rassicurante rispetto al contatto telefonico o tramite internet. 

Il successo sempre maggiore delle assicurazioni online fa però comprendere che non tutti amano questo tipo di approccio, anzi. Se da un lato può risultare più rassicurante, è vero però che per stipulare una polizza, confermare quella dell’anno precedente o fare una semplice modifica si deve avere del tempo libero, possibilmente in orario d’ufficio, quando la maggior parte delle persone è impegnata con il proprio lavoro. Stipulare una polizza online evita il contatto umano, cosa che potrebbe creare diffidenza, soprattutto per chi teme disguidi o problemi o ha molte domande da fare prima di stipularne una, ma è molto più veloce e semplice; è infatti possibile verificare i contratti e le proposte commerciali quando si ha tempo, anche nelle ore serali o nel fine settimana.

Il costo
Effettivamente un altro motivo che ha portato tanti italiani verso le compagnie assicurative online è il prezzo del premio annuale. L’assicurazione auto online infatti tende a costare meno rispetto alle polizze stipulate faccia a faccia con l’impiegato, presso un ufficio presente sul territorio. Questo fatto è strettamente correlato proprio al fatto che, non dovendo gestire un elevato numero di dipendenti e numerosi uffici lungo tutta la penisola, si riducono in maniera importante i costi per la compagnia assicurativa. Che può quindi offrire i propri servizi e prodotti a prezzi interessanti. Inoltre risulta più semplice personalizzare la propria polizza quando lo si fa online, perché è molto facile vedere tutte le offerte e possibilità disponibili, mentre allo sportello di un ufficio si tende maggiormente ad affidarsi ai consigli dell’impiegato che si ha di fronte. Questo, tuttavia, potrebbe essere visto da un cliente come un valore aggiunto. Per chi non è molto esperto, la guida di un esperto può risultare importante. Il costo maggiore, quindi, viene motivato dalla consulenza fornita da un addetto in una sede, in cui è possibile recarsi per ogni problema o dubbio. La scelta di una delle due, quindi, dipende come sempre dalle proprie necessità ed esigenze.

Affidabilità
Quando si parla di affidabilità per una polizza di assicurazione per l’auto ci si riferisce al fatto che effettivamente si ottengano tutti i servizi e le coperture descritte nel contratto. Sostanzialmente le compagnie che offrono l’assicurazione auto online propongono un’affidabilità identica a quella delle compagnie tradizionali, presenti sul territorio. In alcuni casi la possibilità di contattare telefonicamente o tramite una email la compagnia assicurativa permette al cliente di ottenere ciò di cui ha bisogno rapidamente e a volte con maggiore facilità. È, però, sempre consigliabile fare attenzione alle truffe e ai raggiri, perché è più semplice per un criminale perpetrare una truffa tramite canali non tradizionali; sta a chi stipula una nuova polizza assicurativa il compito di verificare di rivolgersi a una compagnia realmente esistente, iscritta alle associazioni di categoria. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI