Per quel che riguarda l’eventuale operazione di fusione tra Alitalia e le FS c’è il rischio di una riduzione della concorrenza

Ancora nessun commento

alitaliaE’ questa, in estrema sintesi, la posizione del Codacons che, di conseguenza, ha chiesto l’intervento da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust). L’AGCM, secondo l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, dovrebbe prima valutare e poi pronunciarsi sulla correttezza dell’operazione di fusione tra la compagnia aerea Alitalia, ed il Gruppo ferroviario che è rappresentato dalle FS, con focus in particolare sulla tutela degli utenti ed anche sul rischio di distorsioni della concorrenza nel settore dei trasporti.

Secondo il Codacons finora i consumatori avevano beneficiato, per quel che riguarda le tariffe nei trasporti, della concorrenza tra gli operatori nelle ferrovie e quelli aerei specie su tratte strategiche come quella sulla Roma-Milano. Di conseguenza, la fusione Alitalia-FS potrebbe non solo generare effetti negativi a carico dei consumatori sulle tariffe, ma anche delle criticità strettamente legate alla scelta dei collegamenti all’interno del nostro Paese tra rotaia e voli aerei.

Il Codacons sulla fusione Alitalia ed FS, ‘Quello della tratta Roma-Milano è un ricco mercato’

Al riguardo, infatti, il Codacons ricorda che in Italia, per i trasporti, quello della tratta Roma-Milano è un ricco mercato, ragion per cui c’è il sospetto che ‘dietro la fusione Fs-Alitalia ci possa essere il piano di dirottare i viaggiatori sul trasporto ferroviario‘.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI