Quello che sta succedendo intorno alle azioni di GameStop sta diventando un vero e proprio caso
Tutto il mondo finanziario sta guardando con interesse il meccanismo che potrebbe presto costringere i fondi di investimento a comprare le azioni di GameStop vendute allo scoperto ad un prezzo enormemente superiore rispetto a quello preventivato.
gamestop

Articolo del

Tutto il mondo finanziario sta guardando con interesse il meccanismo che potrebbe presto costringere i fondi di investimento a comprare le azioni di GameStop vendute allo scoperto ad un prezzo enormemente superiore rispetto a quello preventivato. Con la conseguenza di mandare a gambe all’aria questi speculatori e di far schizzare il titolo a Wall Street, per la gioia di chi ha mantenuto saldamente in mano le azioni di GameStop. Di fondo potrebbe esserci un braccio di ferro tra un canale Reddit e alcuni fondi di investimento. Uno scontro apparentemente impari tra dei ricchissimi squali della finanza e un gruppo di giovani compratori indipendenti mal organizzati. Che però ieri, a sorpresa, hanno trovato un potente alleato: Elon Musk. A Elon Musk, infatti, è bastato postare “GameStonk!!” su Twitter con il link a WallStreetBets per invogliare i suoi follower ad investire sulla catena. Il risultato? Il 92% di crescita del valore della azioni in 24 ore, con un costo per azione che ha toccato i 240 dollari nell’after market.

Come è possibile tutto ciò? Su WSB riassumono in questo modo parafrasando le parole del Dr. Parik Patel: “se l’uomo più ricco del pianeta pensa che sia furbo investire tutti i propri soldi su di una compagnia, forse dovresti pensarci anche tu“.

Un risultato incredibile che avrà, se tutto continuerà in questo modo, due risultati tangibili: forti perdite da parte di grossi fondi di investimento e l’arricchimento di tantissimi giovani che usano app di trading gratuite come Robinhood o eToro per guadagnare qualche euro. Oltre che di altri grandi fondi di investimento che si muovono nell’aria e vogliono semplicemente avvantaggiarsi delle perdite dei concorrenti.

La partita è ripresa oggi ma il vero match si giocherà venerdì, quando scadranno le opzioni settimanali e mensili degli istituti di trading. Sarà Short Squeeze?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI