Raccolta record per il fondo di Venture Capital Orbimed
Raccolta record per il fondo di Venture Capital Orbimed

Ancora nessun commento

Orbimed ha sfiorato per la prima volta nella storia, e pare senza l’aiuto della Forza, il Three-Comma Club del VC con il suo fondo numero VI: 950M$ in gestione.

Fatte le congratulazioni a Chau Q. Khuong, private equity partner di Orbimed, ha risposto: “Thanks. We are still in business :)”. Certo, da soli hanno raccolto quanto si investe in Italia in 10 anni in tutti i settori, in tutte le start-up, non solo nel biotech.

E sempre lo scorso dicembre è stato segnato un record anche in Europa: Sofinnova Partners ha completato la raccolta del suo fondo VIII, sempre interamente dedicato al settore LS, per 300M€. Qui il focus è più sul vecchio continente e in parte ricomprende anche l’Italia.

L’anno del Nasdaq Biotech Index si è chiuso con un più che onorevole 10,39% ma il 20 luglio scorso la performance era superiore al 30%. Non male con gli indici di borsa americani praticamente piatti e con i rendimenti dei titoli di stato e obbligazioni tendenti a zero.

Questo ha aiutato i due VC a collezionare grandi rendimenti sui fondi precedenti grazie a un numero impressionante di quotazioni in borsa (IPO). La raccolta è stata una conseguenza.

Questi due VC non solo chiudono un grande anno per il settore biotech ma, essendo molto carichi, riapriranno immediatamente la caccia a nuove imprese.

Forse non c’è mai stato un momento migliore per avviare nuova impresa dalla ricerca scientifica. Servono scienza, brevetti e imprenditori. I capitali non mancano.

In Italia abbiamo grande scienza. Non sempre ci ricordiamo di brevettare. Manchiamo quasi totalmente di imprenditori nella scienza. Ma con il risveglio della Forza…

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Casa: sempre giù i costi di mantenimento, -9,6% a maggio

Per chi possiede un immobile, o ne è semplicemente affittuario, continuano le buone notizie dall’Istat: i costi di mantenimento della casa scendono e, a maggio, a ritmo ancora più accelerato. Sono infatti diminuiti del 9,6% rispetto a un anno fa (maggio 2023) rispetto al -9% di aprile e al -6,9% di marzo. È il risultato…

Leggi »

MillionDay e MillionDay Extra, le estrazioni delle 13 di venerdì 14 giugno

Proseguono anche nel 2024 il MillionDay e il MillionDay Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDay è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando una…

Leggi »

Export italiano a +10%: quali prodotti hanno successo all’estero

Torna a crescere l’export italiano. I dati Istat confermano la ripresa ad aprile delle vendite di beni e servizi dall’Italia verso l’estero a un ritmo che non era registrato da diversi mesi. Un +10,7% su base annua aiutato da una crescita sul mese precedente di oltre il 2%. Anche se ci sono alcune circostanze momentanee…

Leggi »