Riapertura positiva per la borsa valori Italiana e le europee
Le borse asiatiche si sono mosse in rialzo, e quelle del Vecchio continente sono ripartite col segno più.
Le borse asiatiche si sono mosse in rialzo, e quelle del Vecchio continente sono ripartite col segno più.

Ancora nessun commento

Le borse asiatiche si sono mosse in rialzo, e quelle del Vecchio continente sono ripartite col segno più. L’euro si rafforza nei confronti del biglietto verde, con le prospettive di una Bce ancora “falco” nei rialzi dei tassi supportate dalle parole dei presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, che ha dato il suo placet a politiche rigide.

Il mix di crisi energetica, strette monetarie dell’Eurotower e preoccupazioni per la recessione hanno portato gli investitori ad assottigliare le posizioni sull’Europa: come segnala la Bloomberg, i gestori hanno venduto 3,4 miliardi di dollari dai fondi azionari nella settimana al 7 settembre, portando il totale dell’ultimo mese e mezzo a quota 83 miliardi. Ora l’attenzione dei mercati è sull’inflazione americana attesa per domani, martedì, con un passo in rallentamento all’8% ma con l’accelerazione prevista per la parte “core” che esclude cibo ed energia. I trader ormai prezzano quasi piemanente un altro rialzo da 75 punti base nella riunione Fed della prossima settimana.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Rottamazione del mutuo, come farla e quando conviene

Chi ha acceso un mutuo a tassi variabili prima dell’imprevedibile scalata dei tassi di interesse decisi dalla Bce, potrebbe trovarsi nella condizione di dover cercare delle soluzioni alternative per sopportare il “peso” dell’aumento delle rate. Ma anche chi ha chiesto un finanziamento a cavallo tra il 2022 e il 2023, quindi con i tassi arrivati…

Leggi »

Salari italiani in calo, confronto impietoso con l’Ue

Il salario reale di un lavoratore in Italia è diminuito da 30 anni a questa parte, in quanto nel 1990 si guadagnava di più rispetto a oggi. A evidenziarlo è una classifica Ocse che, basandosi sui dati Eurostat sui redditi medi dei Paesi membri dell’Unione Europea, ha sottolineato come il salario rapportato ai prezzi odierni…

Leggi »

Experience Tourism, gli europei amano i viaggi esperienziali soprattutto se in Italia

I viaggiatori, in Europa, stanno dando priorità ai viaggi legati al vivere esperienze grazie anche alla molteplicità di eventi culturali, sportivi e musicali che vivacizzano l’anno in corso. L’experience economy consente a chi sarà in grado di offrire esperienze ad alto valore aggiunto di fornire prospettive decisamente interessanti. Mastercard ha intervistato 16.141 consumatori in 20…

Leggi »