Ripresa non interrotta, ma rimane stentata
Banchieri, gran consulto con Visco

Ancora nessun commento

Lo sostiene Il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco durante la 92ª Giornata Mondiale del Risparmio, ” il principale punto di debolezza sono gli investimenti”. A pesare sulle prospettive economiche europee, per Padoan, c’è anche l’incertezza politica. Quest’ultima è chiaramente un freno ad investimenti e consumi. “elezioni e referendum non sono eventi nuovi, ma oggi vengono percepiti come eventi in grado di innescare eventi sistemici, come accaduto con Brexit“.

Visco ha comunque rassicurato sulla solidità complessiva del sistema bancario italiano. Occorre distinguere le diverse situazioni di difficoltà, e non c’è un allarme sulla stabilità dei piccoli istituti, quelli ancora direttamente vigilati da Bankitalia. Ha definito “esagerate” le critiche allo status delle banche italiane.

Anche sul fronte delle sofferenze bancarie, qualcosa si sta muovendo. La consistenza degli NPL ha iniziato a ridursi alla fine del 2015, e nella prima metà del 2016, quelli nuovi sono come nel 2008. Insomma, si intravede un po di luce in fondo al tunnel. Nel prossimo futuro, infatti, le banche potranno ripulire un consistente numero di questi crediti problematici.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI