Saipem si rimette in carreggiata e chiude il primo semestre con una robusta crescita di ricavi
Saipem nel secondo trimestre ha evidenziato un rafforzamento della crescita con ricavi di 2 miliardi e mezzo.
saipem

Ancora nessun commento

Saipem nel secondo trimestre ha evidenziato un rafforzamento della crescita con ricavi di 2 miliardi e mezzo.

Il bilancio del semestre si è chiuso ancora in rosso a -130 milioni (-174 milioni le stime del consenso) in miglioramento dai -779 milioni dello stesso periodo 2021. I dati comprendono anche i risultati del settore Drilling Onshore oggetto di cessione che sono stati rilevati come discontinued operations (il 1° giugno 2022, Saipem e Kca Deutag hanno sottoscritto un contratto per la cessione delle attività di tale settore per 550 milioni di dollari cash più il 10% delle azioni di Kca, l’operazione si perfezionerà nel quarto trimestre 2022). Acquisiti ordini nel semestre per 4,866 miliardi (4,261 miliardi nel primo semestre 2021), in linea con le priorità del piano strategico. Il portafoglio ordini a fine giugno ammonta a 22,984 miliardi. Prosegue l’attuazione del piano, e in particolare le iniziative di valorizzazione di asset, di miglioramento della liquidità (cessione del drilling onshore e della nave Fpso Cidade de Vitória) e di riduzione dei costi.

Confermati i target del piano

L’indebitamento finanziario netto post Ifrs-16 è a 1,7 miliardi (ante aumento di capitale) da 1,541 miliardi di fine 2021. Confermati i target di piano strategico 2022-25 (tra cui per il 2022 oltre 500 milioni di ebitda adjusted e indebitamento finanziario netto post Ifrs-16 a fine anno a circa 800 milioni di euro, esclusi i proventi attesi dalla cessione del Drilling Onshore). 

Le parole di Caio

” Saipem chiude un semestre di crescita e di ritorno alla redditività operativa che rilancia l’azienda su un percorso di sviluppo sostenibile. Registriamo, infatti, ricavi in crescita del 40% rispetto al primo semestre dello scorso anno ed un margine operativo lordo (ebitda adjusted, ndr) di 321 milioni rispetto ad una perdita di 266 milioni di euro dello stesso periodo. Sono numeri che confermano la validità delle scelte strategiche e organizzative, che hanno consentito di intercettare le opportunità connesse alla ripresa degli investimenti nei nostri settori di riferimento”, ha dichiarato Caio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI