Sala Consilina, webinar con Dacia Maraini
Le classi del liceo Classico Cicerone di Sala Consilina sabato 17 aprile alle ore 15,30, saranno impegnati in un incontro dibattito con la scrittrice Dacia Maraini autrice del libro “Trio”

Ancora nessun commento

Le classi del liceo Classico Cicerone di Sala Consilina sabato 17 aprile alle ore 15,30, saranno impegnati in un incontro dibattito con la scrittrice Dacia Maraini autrice del libro “Trio”. Il webinar, avrà inizio con i saluti della dirigente scolastica dott.ssa Antonella Vairo e proseguirà con gli interventi della scrittrice Dacia Maraini e degli studenti coadiuvati dai docenti proff. Annamaria Colucci e Pietro Loguercio.

L’ultimo libro della Maraini, “Trio” del 2020, tratta la storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina”. Un romanzo breve, intenso e delicato, che torna nella Sicilia di Marianna Ucrìa e racconta un’amicizia al femminile più forte dell’amore. Il romanzo è ambientato in Sicilia, Anno del Signore 1743. Mentre l’isola è flagellata da un’epidemia di peste che riempie le strade di miseria e morte, Agata e Annuzza tengono viva la loro amicizia a distanza, in punta di penna. Si conoscono da quando, ancora bambine, in convento hanno imparato da suor Mendola l’arte del ricamo. Una ricca e l’altra povera, unite dalla passione comune per i libri, merce rara e poco adatta all’educazione femminile, ora sono due donne: Agata è moglie e madre, Annuzza invece non ha ancora scelto il proprio destino, perché il suo cuore appartiene a Girolamo, il marito dell’amica. Ma gelosia e possesso non guasteranno il sentimento puro e tenace che le lega. Quando tutto crolla, è l’amicizia dalle radici profonde che gli dà il coraggio di ricostruire le proprie vite.

Il webinar è a cura dell’animatore digitale prof. Antonio Anzalone coadiuvato dagli assistenti tecnici e la grafica del prof. Amedeo Macri’.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI